Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Fondamenti di Informatica [Ele e Inf]


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 71 risposta/e

#1
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
domande fatte dal buon pergen :D

-perchè quando passiamo dalla base decimale alla base due dividiamo il numero per due e prendiamo il suo resto? perchè possiamo affermare con sicurezza che questo ci da il risultato giusto?
-che cosa è la scanf? e come funziona?
-poi mi ha fatto commentare alcune righe di codice e mi chiedeva quali valori vengono stampati in quel momento poi modificando un pò il codice mi chiedeva cosa ci dice il compilatore in fase di compilazione?
-cosa fa il compilatore prima della fase di analisi sintattita e semantica?
-trasformami questo numero dalla base 10 in base 2 e quest'altro dalla base 16 alla base 2 senza passare per la base 10.

eee mi sembra tutto quello che mi ha chiesto forse salto qualcosa che ora mi sfugge :uhmidea: boh...


arb@k.88 ricorda aggli utenti che bisogna postare in tale thread solo ed esclusivamente per aggiungere le domande che sono state fatte in sede d'esame. Per altri dubbi è opportuno aprire nuovi thread o utilizzare il thread "possibili domande d'esame".


Immagine inviata

#2
Maidenfan87

Maidenfan87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Mi ricordo che il proff come domanda da programma mi chiese come funzionavano i vari algoritmi di ricerca studiati nel corso e di scrivere l'algoritmo di uno di quelli....e poi mi chiese delle cose fuori programma tipo "file di paging" e "se avessi X euro, quanto spenderesti per memoria,processore o RAM?" e cose di questo genere...
"Quello che l'orecchio sente e l'occhio vede, la mente crede" (John Travolta, "Codice Swordfish")

#3
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
raga, vorrei sapere una cosa.. ma domande sulla BNF il prof non ne ha fatte?
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#4
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
si ne ha fatte e nn troppo in generale ha chiesto pure le carte sintattiche e di disegnarle tipo disegna la carta sintattica del ciclo while ecc.
Immagine inviata

#5
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
a me il buon pergen ha chiesto:

1)Semantica dei valori e semantica dei riferimenti
2)Valore destro e valore sinistro di una variabile
3)In quali espressioni utilizzi il r-value delle variabili e in quali espressioni utilizzi il l-value?
4)Parlami di una generica operazione di lettura e/o scrittura in memoria centrale
5)Perchè nel convertire un numero decimale in binario consideri il resto di 2 e sei certo di trovare il risultato giusto?
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#6
JohnMcClane

JohnMcClane

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 129 Messaggi:
ecco... dove le trovo le carte sintattiche?
Immagine inviata
J.M.C.

#7
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:

raga, vorrei sapere una cosa.. ma domande sulla BNF il prof non ne ha fatte?


si le ha fatte ma nn preoccuparti più di tanto perchè oltre a farti domande generiche su BNF e carte sintattiche può chiederti BNF e carte sintattiche dei vari costrutti(while,for,do-while,while,if-else) che trovi sempre e solo sulle slide scaricate ; non pensare che ti chieda le BNF di generiche espressioni(istruzioni primarie,post-fisse,...) perchè è un "papiello" ricordarle anche per i prof........
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#8
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:

ecco... dove le trovo le carte sintattiche?


basta che vai su adinf e ti scarichi tutte le slide disponibili;le Bnf e carte sintattiche di while,for,... le trovi in alcune slide dallo sfondo verde-grigio e non sulle slide "blu" caratteristiche delle lezioni di pergen
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#9
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:

raga, vorrei sapere una cosa.. ma domande sulla BNF il prof non ne ha fatte?


si le ha fatte ma nn preoccuparti più di tanto perchè oltre a farti domande generiche su BNF e carte sintattiche può chiederti BNF e carte sintattiche dei vari costrutti(while,for,do-while,while,if-else) che trovi sempre e solo sulle slide scaricate ; non pensare che ti chieda le BNF di generiche espressioni(istruzioni primarie,post-fisse,...) perchè è un "papiello" ricordarle anche per i prof........


ah ecco, mi hai tolto un peso perchè la BNF mi sta sul canarino.
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#10
Peppeweb

Peppeweb

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1096 Messaggi:
Vi posto un pò di domande che mi sono state chieste e potrebbero essere chieste a voi che avete l'esame venerdì.

1)Qual'è il principale limiite del modello di Von Neumann? C'è un modo per risolverlo?
2)Perchè nel complemento a due quando i numeri sono negativi si nega bit a bit e si somma 1?
3)Se volessi codificare l'insieme dei comuni italiani ( circa 8000 ) quanti bit devo avere?
4)Che differenza c'è tra la codifica binaria e il modulo e segno?
5)Cos'è un formalismo?quali conosci?scrivimi la grammatica dei principali costrutti attraverso entrambi i formalismi.
6)Qual'è più efficiente tra il Selection Sort e il Bubble Sort?
7)Cosa si intende per variabile automatica?
8)Cosa sono gli operatori e quali conosci?Priorità e associatività
9)Cos'è un espressione?potremmo avere un'espressione senza alcun operatore?
10)Co'sè un effetto collaterale?
11)Che differenza c'è tra parametri attuali e parametri formali?
12)Cosa sono l'analisi lessicale,sintattica e semantica e chi le effettua
13)Una procedura può ritornare un valore?
14)Scrivi la grammatica delle espressioni.

Divertitevi con queste domande, se non le conoscete...preoccupatevi :bash:
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S

#11
Losaitu

Losaitu

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 348 Messaggi:

Vi posto un pò di domande che mi sono state chieste e potrebbero essere chieste a voi che avete l'esame venerdì.

1)Qual'è il principale limiite del modello di Von Neumann? C'è un modo per risolverlo?
2)Perchè nel complemento a due quando i numeri sono negativi si nega bit a bit e si somma 1?
3)Se volessi codificare l'insieme dei comuni italiani ( circa 8000 ) quanti bit devo avere?
4)Che differenza c'è tra la codifica binaria e il modulo e segno?
5)Cos'è un formalismo?quali conosci?scrivimi la grammatica dei principali costrutti attraverso entrambi i formalismi.
6)Qual'è più efficiente tra il Selection Sort e il Bubble Sort?
7)Cosa si intende per variabile automatica?
8)Cosa sono gli operatori e quali conosci?Priorità e associatività
9)Cos'è un espressione?potremmo avere un'espressione senza alcun operatore?
10)Co'sè un effetto collaterale?
11)Che differenza c'è tra parametri attuali e parametri formali?
12)Cosa sono l'analisi lessicale,sintattica e semantica e chi le effettua
13)Una procedura può ritornare un valore?
14)Scrivi la grammatica delle espressioni.

Divertitevi con queste domande, se non le conoscete...preoccupatevi :bash:


posso chiedervi un favore a voi che avete messo le domande...xke nn mettete pure le risposte??????
Who shot ya?

#12
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
perchè a tutto c'è un limite....
rispondere a tutto equivarrebbe a scrivere un libro per ogni materia...
Aiutare si, servire no.
  • A Antonio Roberto piace questo post

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#13
nontrovonomi

nontrovonomi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 197 Messaggi:
Domanda 1: rappresentare in modulo e segno, in complemento a due e polarizzati i numeri da 0 a 10;
Domanda 2: scrivere due programmi, uno che calcolava la media e un altro che calcolava il massimo in un vettore di interi; Domanda 3: pasaggio per valore e per riferimento.
E = m*c^2 => Esame = memoria * c**o^2

#14
R0cKSt4R

R0cKSt4R

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 282 Messaggi:
ah già ecco anke le mie. anke se già si saranno sentite.
x cominciare scrivere un programma ke verifica se una matrice di numeri è simmetrica.

poi le domande:
il ciclo del processore
ke relazione c'è tra la dimensione del registro dati e il registro indirizzi
la conversione di un numero negativo da base 10 a binario
e qst mi ricordo.
ciaoo
Immagine inviata

#15
fanaticsport

fanaticsport

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 34 Messaggi:
scusate ma gli altri professori ceh si trovano li con il percanella, come sono le domande, sulla stessa sua formula o sono più semplici o più difficili??? o_O o_O
NESSUNO E' IMMORTALE

#16
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Mi ha chiesto di scrivere una funzione che contasse le occorrenze di una stringa, una ricerca lineare su un vettore già ordinato, diagramma di flusso e carta sintattica del while, convertire diversi numeri in modulo e segno e complemento a due.
Cos'è un formalismo?
A cosa servono le carte sintattiche?

:doofy:
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#17
Marco De Rosa

Marco De Rosa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 854 Messaggi:
Fresco fresco d'esame vi posto le domande che mi sono state fatte dal "CONTE dracula!!".....

- Scrivimi la BNF del for;
- La scrittura for( ; 1 ; i=5 ) ; è corretta sintatticamente??....perchè??
- Che cos'è una memoria??...Come si rappresenta??...Che cos'è la capacità di memoria?
- Sè abbiamo una memoria di 16MB quante celle di memoria possiamo avere?...perchè dipende dalla lunghezza di parola??
- In una memoria a 16MB e una lunghezza di parola di 8 bit si può avere un MDR di 4bit??......si può avere inoltre un MAR di 8 bit?

#18
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Vi inserisco le mie, fatte dal Dio eolo in persona...

for (j=0; i
cosa sono sintatticamente j=0; i
c=a[i]

cos'è a[i]
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#19
themaster

themaster

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 153 Messaggi:
Fresco di orale (ing elettronica) Gaeta mi ha chiesto le seguenti cose:

1)Convertire un numero da binario a decimale.
2)Convertire un numero da decimale a binario.
3)Convertire con 8bit +127 e +128 in complemento a 2.
4)Convertire un numero da binario a ottale (possibilmente non passando dal decimale).
5)Che cos'è il Program Counter? Cosa contiene? Parla del ciclo del processore.
6)Differenza tra compilatore e interprete.
7)La catena di programmazione.
8)Commentare alcune righe di codice a dire cosa accadeva in alcuni casi (era tutta sui puntatori).

Poi mi ha fatto alcune domande integrative... rispetto alla 6 mi ha chiesto se in fase di decode viene riconosciuta un istruzione di jump che succede?
e rispetto alla 7, cosa avviene precisamente nella fase di linking...( a questa non ho saputo rispondere), rispetto alla 8, due puntatori possono puntare allo stesso indirizzo?. E nonostante non abbia risposto solo a alla penultima il voto mi è stato alzato solo di 2 punti... ma alla fine va bene cosi...

#20
carmaremi

carmaremi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 47 Messaggi:
Ecco le mie domande:
1)Carta sintattica di un'assegnazione
2)Carta sintattica di una variabile
3)Carta sintattica di un'espressione
4)Fammi una funzione che inverte gli indici di riga in una matrice non quadrata
5)Rappresenta in complemento a due il numero -12
4)Dispositivi di I/O del Modello di Von Neumann
5)E' corretto scrivere a=printf("3"); RISP: SI è corretto

Queste sono le domande...per fortuna mia




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi