Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Sintesi Mintzberg - lo_re


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 28 risposta/e

#1
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Ecco a voi la sintesi del libro di economia fatta da me quando feci l'esame. A mio parere più che adatta al superamento dell'esame, per chi non volesse leggere tutto il libro.
Ci sarà qualche svista nella forma, ma nei contenuti dovrebbe essere tutto ok.
Spero di essere utile a qualcuno! In bocca al lupo! :drunk:

File allegato




chown -R Lorenzo /..

#2
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Grande! :D

Messo in evidenza ;)
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#3
puma86

puma86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 192 Messaggi:
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiillllll sooooooooooooooooooooooooooooommmmoooooooooooooooooooooooooo!!!!
grande!!!

#4
echoes

echoes

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 198 Messaggi:
Sommoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande ;) ... mi associo a Puma :cheers:
Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare a come si è vissuto !!!

#5
puma86

puma86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 192 Messaggi:
Iiiiiiiiiiiil soooooooooooooooooooooooooooooommooooooo...non si è fermato mai un momeeeeeeeeeeeeeeeeeeeento!!!
Ringrazio di nuovo il Kayshin!

#6
ale4ucci

ale4ucci

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 120 Messaggi:
questa sintesi può sostituire il libro?
nel senso ke non è ke studiando da qui, il 30 è già precluso? (dove 30 è kiaramente un numero irrisorio prrr )

#7
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:

questa sintesi può sostituire il libro?
nel senso ke non è ke studiando da qui, il 30 è già precluso? (dove 30 è kiaramente un numero irrisorio prrr )


Io ho utilizzato questo riassunto ma ti consiglio di leggere almeno una o due volte il libro, perchè sul riassunto (come è giusto che sia) alcune cose non sono spiegate nel dettaglio con i molteplici esempi che presenta il libro.
Ho notato che sei gestionale, dunque è un filino più duro, a mio avviso leggi il libro e poi utilizza il riassunto :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#8
pasks`

pasks`

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 541 Messaggi:

questa sintesi può sostituire il libro?
nel senso ke non è ke studiando da qui, il 30 è già precluso? (dove 30 è kiaramente un numero irrisorio prrr )



Dipende sempre a quanto aspiri.....se vuoi 30 leggi il libro....se vuoi un voto decente [18-28] gli appunti vanno anche bene.
"Siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto...." James Douglas "Jim" Morrison

#9
alex90

alex90

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 27 Messaggi:
raga' io faro' l'esame il 22 con Zirpoli..sapere questo riassunto mi bastera' x passare l'esame dignitosamente?grazie!

#10
deletename

deletename

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 363 Messaggi:
devi sapere anche la parte di bilancio bene altrimenti non si scappa... metà compito è sul bilancio e l'altra metà sulla teoria e quindi sul mintzberg. Se sai solo il libro sai fare solo metà esame. (poi se c'è c**o... beh te lo auguro :laugh: )
Immagine inviata
Immagine inviata

#11
Lo_RE

Lo_RE

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 576 Messaggi:
Ci tengo a precisare che gli appunti sono stati fatti da me ed un mio amico, Luca D'Amico...non è stato inserito tra gli autori degli appunti...
chown -R Lorenzo /..

#12
Pinturicchio

Pinturicchio

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 182 Messaggi:
a me il riassunto del nostro SOMMO è servito alla grande,secondo me può bastare...

ringrazio nuovamente il SOMMO e il suo discepolo con il quale ha creato quest'opera!!!
«Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus?
Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi»



Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore? "Sono fortunato, spesso le due cose coincidono"

#13
RYU1989

RYU1989

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 157 Messaggi:
Ok allora dando anche un okkiata sul libro la sintesi puo bastare? Poi volevo kiedervi,avendo seguito poko il corso, riguardante la seconda parte sul bilancio. cosa bisogna sapere e dove s puo studiare? Grazie raga......

#14
8Alexander9

8Alexander9

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 18 Messaggi:
grazie mille :clap2: :clap2: :clap2:

#15
aRbok

aRbok

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1517 Messaggi:
grazie :D
Fai ciò che vuoi : sarà tutta la Legge. Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà.

#16
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:

Ok allora dando anche un okkiata sul libro la sintesi puo bastare? Poi volevo kiedervi,avendo seguito poko il corso, riguardante la seconda parte sul bilancio. cosa bisogna sapere e dove s puo studiare? Grazie raga......

Come ho già detto ad un amico, studiare il bilancio senza aver seguito nemmeno una lezione sullo stesso è un po' difficile, per non dire quasi impossibile...

Ad ogni modo, se sei temerario, le cose fondamentali da sapere sono:

- Riclassificazione dello stato patrimoniale
- Voci dello stato patrimoniale e del conto economico (ma le dovresti imparare imparando a fare la riclassificazione)
- Margine di struttura
- Margine di Tesoreria
- Ciclo economico
- Ciclo monetario
- Indice di indebitamento
- Indice di indipendenza finanziaria
- Quik Ratio
- Roa
- Roe
- Rod
- Roi
- Leva Finanziaria
- Leva operativa
- Break Even Poin

E se mi sono dimenticato quacosa aggiungete pure XD
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#17
Peppeweb

Peppeweb

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1096 Messaggi:

Ok allora dando anche un okkiata sul libro la sintesi puo bastare? Poi volevo kiedervi,avendo seguito poko il corso, riguardante la seconda parte sul bilancio. cosa bisogna sapere e dove s puo studiare? Grazie raga......

Come ho già detto ad un amico, studiare il bilancio senza aver seguito nemmeno una lezione sullo stesso è un po' difficile, per non dire quasi impossibile...

Ad ogni modo, se sei temerario, le cose fondamentali da sapere sono:

- Riclassificazione dello stato patrimoniale
- Voci dello stato patrimoniale e del conto economico (ma le dovresti imparare imparando a fare la riclassificazione)
- Margine di struttura
- Margine di Tesoreria
- Ciclo economico
- Ciclo monetario
- Indice di indebitamento
- Indice di indipendenza finanziaria
- Quik Ratio
- Roa
- Roe
- Rod
- Roi
- Leva Finanziaria
- Leva operativa
- Break Even Poin

E se mi sono dimenticato quacosa aggiungete pure XD


Io non l'ho seguita, mi sono messo con le slide in mano e non ho avuto nessun problema, secondo me si può fare tranquillamente, molto di più rispetto al mintzberg che è roba astratta almeno nel bilancio ci sono numeri. :dribble:
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S

#18
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
Uhm beh, l'ottimismo è il profumo della vita.. No, scherzi a parte, a sto punto allora diventa soggettiva la cosa, ed anche dipendente dagli studi fatti... Io mi son trovato molto più facilitat a studiare mintzberg ke il bilancio, ad esempio.. Vabbè, se peppe è riuscito a fare il bilancio dalle slide allora vuol dire che è fattibile!!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#19
POST-IT

POST-IT

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:
potete postare per favore le slides del Prof CAPUTO e della Prof.ssa MICHELINO???
:beg:

#20
gas

gas

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 126 Messaggi:
anche a me servono quelle di cputo. raga' ma secondo voi è possibile prepararlo in una settimana?? miticii




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi