Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Tracce] Fisica - prof. De Pasquale


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 107 risposta/e

#101
Snaky

Snaky

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 239 Messaggi:

Domandina probabilmente stupida:
nel punto 3 del primo problema chiede la componente della velocità lungo y nel punto di caduta. Ho ragionato con la cinematica trovandomi a che tempo il punto materiale cade e usando la legge v(t)=v0 (= 0)+ g*t (con g unica accelerazione presente), ma mi trovo circa 3,67 quindi posso approssimare a 3,7 e non a 3,71 come è il risultato. Questo mi fa capire che il mio ragionamento è sbagliato.. qualcuno può darmi una dritta? Grazie :D


Guarda a me viene 3,704 e in teoria nemmeno sarebbe giusto, però io ho ragionato così:
$ h=0,7=y-y0 $,
poi ho usato la formula $ y-y0=vt-(1/2)*g*t^2 $
e come t ho usato il risultato del sistema al punto 2, ossia 3,8 s. Il fatto di impostare v0=0 è giusto perchè non si hanno comp vericali prima che la pallina precipiti.
Un altro modo per calcolarla, che è sicuramente più veloce è: $ sqrt(2gh) $ che è la formula generica della velocità di caduta.
Tu come t che valore hai usato?

Comunque non credo conti tanto questo distacco.
...e mi sentirò grande solo qnd la gente ke amo potrà vivere, dividere il premio x aver scommesso su di me...

#102
Itamae

Itamae

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 110 Messaggi:
Anch'io ho usato il tempo trovato nel sistema al punto 2... vorrei proprio capire come fanno delle volte a mettere questi risultati che non fanno trovare nessuno :s vabbè, l'importante è che il ragionamento è corretto... grazie comunque :)

#103
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
ragazzi...tra queste prove ho notato che una è del corso C,mentre De Paquale è del corso A...poichè il titolo è proprio:prove inviate da De Pasquale,mi chiedo se quella prova sia la sua...inoltre vorrei sapere se nel forum ci sono altre prove di elettromagnetismo del prof.,perchè in questa cartella ce ne sono poche(le altre sono di meccanica)...grazie mille

#104
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Nessuno sa nulla? :nono:

#105
tatyb295

tatyb295

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 814 Messaggi:
Nessuno sa nulla? :nono:

#106
tonyg

tonyg

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
de pasquale l'anno scorso era un insegnante del corso C

#107
shark66

shark66

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:
Ragazzi, gentilmente, qualcuno di voi può darmi qualche suggerimento su come calcolare il punto 1 del problema 3?
La velocità del punto materiale appena uscito dal foro?
Grazie.

#108
Ridashi

Ridashi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 91 Messaggi:
Ragazzi sto provando a fare questa prova d'esame. Ma non riesco a trovarmi. In particolare nell'esercizio del rocchetto credo di sbagliare le relazioni che vi sono fra l'accelerazione del corpo 1 e del corpo 3...qualcuno sa aiutarmi?
Io ho posto alfa=a(cm) / Ra e alfa= a(cm) / Rb . Ho eguagliato e quindi ho trovato le relazioni fra l'accelerazione del corpo 3 e quella del corpo 1...ma non riesco a capire perché non mi trovo.
Grazie.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi