Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame]: Impianti Industriali


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposta/e

#21
JhonlaLama

JhonlaLama

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:

Per la parte riguardante gestione qualcuno sa che domande fa Iannone?



#22
mamù

mamù

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 25 Messaggi:
Esame fatto con miranda:
-tipologie di layout(postazione fissa,per prodotto, per reparto e per celle)
-indici caratteristici dei magazzini. Perchè Is e Isl sono inversamente proporzionali? Perché aumenta lo spazio occupato e diminuisce la possibilità di prelevare e depositare senza movimentare altre merci
-BEP con rappresentazione grafica. Quali sono i costi fissi e i costi variabili.

#23
simi95

simi95

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 48 Messaggi:

esame fatto con lambiase:

-ppf "bayback period", tutto e dico tutto, pro e contro di tale criterio, perchè viene utilizzato e i suoi limiti

-consecutivo accenno alle analisi degli investimenti in generale NPV ecc

-classificazione dei sist di trasporto interni, tutto e dico tutto

-capacità dei sist continui (domanda incepposa, sembrava il gioco del perchè)



#24
LuigiRosario

LuigiRosario

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 6 Messaggi:

Esame sostenuto con il Prof.Lambiase (sola parte di Progettazione)

- Relazione tra grado di integrazione verticale e B.E.P. ( all'aumentare del grado di integrazione verticale , aumentano anche i costi fissi e di conseguenza il punto di pareggio tende a spostarsi sulla destra del grafico )

- Indici caratteristici dei magazzini



#25
manueldeluca16

manueldeluca16

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
Orale sostenuto con Lambiase:
-Indici prestazionali
-classificazione dei trasporti interni

Altre Domande
-Ipotizziamo di avere un'azienda per conto terzi, dispongo di alcune macchine e voglio definire la capacità produttiva del mio impianto, come la esprimo?
La esprimo in ore di lavorazione moltiplicando il numero di macchine per il tempo disponibile (es. 10 torni × 8 ore=80 ore di lavorazione. Questo perché non conosco il pezzo che devo lavorare, ne tantomeno il rendimento e il TRS, per cui mi riferisco al tempo disponibile)
-Payback
-NPV

#26
maragiol

maragiol

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Orale fatto con Miranda:

-tutto ciò che sapevo sul TRS, confronto con rendimento globale, indici intermedi, tutti i tipi di tempo e perdite di tempo con un piccolo esercizio
-costi di impianto e di esercizio negli impianti di servizio

#27
Pietrodbm

Pietrodbm

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:
Esame svolto il 9/1/2019 con il prof. Lambiase
Indici caratteristici dei magazzini, con appunto su quando è conveniente avere una selettività alta( quando i costi di gestione di più spazio sono minori dei costi delle alte movimentazioni)
Indici del TRS e come si calcolano.
Prova scritta superata con 30 e voto confermato all orale. Prima di dire qualsiasi cosa pensateci 5 volte è siate pronti a essere messi in discussione su qualsiasi cosa.

#28
Apprendista_Ingegnere

Apprendista_Ingegnere

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Ragazzi partite dal presupposto che i professori che insegnano materie caratteristiche di gestionale sono tutti frustrati, quindi trattano gli studenti una munnezza e sono stretti di voti. All'orale cercate di mostrare sicurezza( ma non contraddite mai lambiase altrimenti la prende sul personale), scrivete il più possibile formule (anche se banali, come la formula dell'utile) e disegnate grafici, apprezzano molto questo tipo di approccio. Ho assistito ad almeno 20 orali dato che ero l'utimo della lista ed ho segnato tutte le domande più importanti. Ovviamente cercate di approfondire gli argomenti qui sotto perchè spesso i professori partono con vari ragionamenti proprio da queste domande.
 
Cosa serve per avere un'azienda flessibile ? Occorre: versatilità  (capacità di cambiare la produzione RAPIDAMENTE ) , operatori disponibili a fare straordinari, capaci di lavorare su più macchine,fornitori capaci di soddisfare in fretta l'azienda ,ufficio tecnico rapido a fare i progetti. 
 
Classificazione trasporti interni (continui,semicontinui,discontinui).
Introdurre la capacità e per i trasporti continui fare esempio di tramoggia che distribuisce materiali sciolti su un nastro trasportatore : Capacità min=collo di bottiglia fra tramoggia e nastro trasportatore (se la capacità fosse troppo alta i materiali cadrebbero dal nastro)
 
Schema di procedimento 
 
Principale obiettivo layout a celle : lead time e work in process + vantaggi sulla concorrenza (è il motivo per cui l'imprenditore sceglie questo layout) .
 
Perché si riducono i tempi di attesa ? Perché a spostarsi è il pezzo,non il lotto di pezzi come nel job shop. 
 
Meglio agire su indice di disponibilità, qualità o costi ? Qualità, perché è quello che più causa perdite (tempo e materia prima ) 
 
Payback period vantaggio : è semplice (fare anche il grafico e scrivere la formula) 
 
Net present value : in quale ipotesi è valida la formula (1+i)^-k ? L'interesse deve essere sempre lo stesso. 
 
Flusso di cassa : definizione 
 
Schema di flusso: cosa considera, com'è fatto e a che serve ? 
 
5 fasi della produzione : lavorazione,collaudo, immagazzinamento, trasporto,attesa con i rispettivi simboli. Fasi attive = lavorazione e collaudo. Disegno dello schema (tabella). 
 
Payback period Flussi di cassa : FORMULA (entrate -uscite) Formula dell' utile Differenza ricavi (cioe quando emetto bolla di accompagnamento per il prodotto in uscita) e entrate (quando i soldi arrivano sul cc). 
Differenza tra uscite(flussi di cassa in uscita) e costi (il costo matura quando emetto la bolla di consegna, fra i costi ci sono gli ammortamenti ai quali non corrisponde un uscita). 
 
A che serve l'ammortamento.Chi decide l'ammortamento. Ammortamenti di opere murarie ? Hanno una durata più elevata. 
 
Per uno stabilimento conto terzi calcolare la capacità produttiva conoscendo solo le macchine/lavorazioni. 
Si deve fare : Cap. Prod. = ore di lavoro * numero di macchine
 
Confronto indice di selettività e di utilizzo superficiale. Per aumentare l'indice di selettività devo allargare l'impianto, quindi decresce l'indice di utilizzo superficiale. Quando l'indice di selettività cresce quindi aumentano i costi energetici e gli ammortamenti,diminuiscono costi per il personale e le perdite di tempo. E' utile aumentare l'indice di selettività quando si ha un'alta movimentazione dei carichi in magazzino.
 
P.s. le mie considerazioni si basano su orali di iannone e lambiase (volutamente con la lettera minuscola), ovviamente di progettazione di impianti.
 
 
IN BOCCA AL LUPO COLLEGHI !!! 

  • A Adriano95 piace questo post

#29
pakketto27

pakketto27

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 48 Messaggi:

-TRS, a cosa è uguale? Tempo utile per produrre pezzi buoni / Tempo disponibile totale. Da ciò dimostrare che è anche uguale al prodotto dei tre indici di disponibilità, efficienza e qualità. Chi ci fornisce i tempi di fermata non programmata nel tempo di funzionamento?

-Vantaggi del layout a celle rispetto al layout per reparti. I tempi di attraversamento e il WIP delle celle sono notevolmente inferiori rispetto al job shop, in quanto ad attraversare l'impianto è una sola tipologia di pezzi anziché un lotto intero.



#30
francescogrieco95

francescogrieco95

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 16 Messaggi:

Giugno 2019

scritto: Job shop

domande Prof Lambiase: TRS, payback period



#31
amatos97

amatos97

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:

Esame sostenuto con Miranda

 

Scritto: flow shop

 

Orale: misure di flessibilità, indici caratteristici dei magazzini, relazione tra indice di occupazione superficiale e indice di selettività



#32
noel96

noel96

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 2 Messaggi:

Esame sostenuto a Gennaio 2020, parte di Progettazione.
Le domande che sono state fatte più spesso sono:

- TRS, cos'è? (risp. è il rapporto tra il tempo necessario per la produzione buona e il tempo disponibile, NON dite che è il prodotto tra i tre indici perchè è sbagliato) Quali fermate considera e perchè il tempo di funzionamento nell'Efficienza Prestazionale non è dato dal Td meno le Fermate Programmate? (risp. perchè considera microfermate e perdite di velocità che non sono quantificabili in termini di tempo, quindi si calcola tramite il tempo di ciclo teorico per la quantità totale)
- sistemi di classificazione dei trasporti interni, se ho una tramoggia di carico con una capacità di 10kg/min, quanto dovrà essere la capacità del nastrotrasportatore su cui la tramoggia deposita i prodotti? (risp. maggiore o uguale a quella della tramoggia, altrimenti i prodotti cadono a terra)
- BEP e sua relazione con il grado di itegrazione verticale (risp. esternalizzando, cioè riducendo l'integr. vert., il BEP si riduce perchè si abbassano i costi fissi e i costi variabili non si sa a prescindere, ma potrebbero sia aumentare, perchè il fornitore deve guadagnarci, sia rimanere uguali, sia diminuire, perchè il fornitore se ha un'economia di scala abbastanza ampia ha costi molto inferiori)
- differenze tra i vari layout, in quali casi si sceglie un job piuttosto che un celle? Perchè i tempi dei riattrezzaggi nel celle sono minori? (perchè si parla di famiglie di pezzi simili quindi non servono grandi cambiamenti, mentre per la convertibilità dell'impianto, sono minori i tempi del job shop se il pezzo è diverso da quelli prodotti dall'impianto)
- quando si utilizza un montaggio a posto fisso?
- relazione tra indice di utilizzazione superficiale, volumetrico e di selettività. ( l'indice superficiale è dato dalla superficie occupata dagli scaffali, non dai prodotti, quindi anche se gli scaffali fossero vuoti la superficie utilizzata sarebbe sempre uguale a quando sono completamente pieni) Se voglio aumentare l'indice di selettività del mio impianto, a parità di prodotti, che devo fare? (ingrandire il magazzino, quindi aumentare i costi di gestione)
- Quando un impianto è flessibile? (molto accuratamente perchè fa molte domande nella domanda)

Spero di essere stato utile, in generale se i professori vedono che c'è un buon ragionamento da parte vostra saranno soddisfatti, quindi non concentratevi sull'imparare le cose a memoria ma cercate di capire effettivamente nella pratica come funziona la produzione.
In bocca al lupo a tutti !!






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi