Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Esame Fisica 1


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 60 risposta/e

#1
Mr_fox

Mr_fox

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 680 Messaggi:
Ragazzi oggi c'è stato il primo appello di fisica1 ragazzi, mi fate sapere com'era le domande erano le stesse degli anni passati ed i problemi?

P.S. Ragazzi ma con quanti esercizi si passa a Fisica 1?


ciò che resta è la netta consapevolezza di non poter cambiare la vita... (luigi pirandello)

#2
ErGazo

ErGazo

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 27 Messaggi:
Senza nemmeno vedere cosa riguardava il testo dell'esame di fisica ti posso già dire che le domande a risposta muiltipla erano sicuramente le stesse visitate e rivisitate, copiate e ricopiate, conosciute e riconosciute!

I problemi sono sempre la stessa tipologia (e a volte addirittura gli stessi, dipende dalla fortuna che hai) di quelli che si trovano sulle tracce vecchie.

Poi per passare se fai almeno 2 problemi fatti bene e tutte le domande a risposta multipla esatte.
Immagine inviata
Immagine inviata
It's a fine night, tonight. Isn't it?

#3
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Le domande erano le stesse, a me c'erano tre problemi, uno con piano inclinato e due corpi collegati tramite una carrucola e una fune, il moto di un proiettile e un corpo che cadeva lungo una guida circolare liscia.
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#4
Stabber

Stabber

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 170 Messaggi:
come facciamo a vedere i risultati dello scritto ?
Il comunismo non è mai andato al potere in un paese che non fosse smembrato dalla guerra o dalla corruzione, o da entrambe. (John Fitzgerald Kennedy)

#5
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Vi preannuncio che per ogni appello, sapere i risultati dello scritto è una tragedia...
ultimamente i risultati vengono pubblicati in bacheca al piano dei distributori...
evitate per cortesia di bombardarci qui sopra o di inondare di richieste via email i prof, tanto non vi pensano proprio, devono correggere 7 miliardi di compiti...
non appena io o altri pazzi che ormai viviamo all'UniSa 12 ore al giorno ne sapremo qualcosa, lo comunicheremo immediatamente qui.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#6
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
:mad: Fateci sapere presto... :mad:
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#7
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
In bacheca è comparso un avviso:
I risultati di Fisica1 saranno affissi il giorno 21 Gennaio

:dance:

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#8
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Confermo sono andato anche io uff
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#9
Mr_fox

Mr_fox

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 680 Messaggi:
E' agli sgoccioli il secondo appello di Fisica 1, esame che a me sta proprio sui "......", ragazzi leggendo le tracce degli esami passati, ho visto che il numero di esercizi può variare, o meglio una volta ce n'erano 5 ed una 3... come mai?

Spero che negli esercizi non escano i moti... Perchè mi stanno anche loro sui "...."
ciò che resta è la netta consapevolezza di non poter cambiare la vita... (luigi pirandello)

#10
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Si il numero è variabile... se sono più problemi c'è meno "teoria" e viceversa, come disse il prof quando l'ho fatto io... puntata ai problemi perchè le domande sono valutate poco :cheers:
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#11
bibani88

bibani88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:

Si il numero è variabile... se sono più problemi c'è meno "teoria" e viceversa, come disse il prof quando l'ho fatto io... puntata ai problemi perchè le domande sono valutate poco :cheers:


Non è tanto vero che le domande vengono contate poco, anzi... Le correzioni sono fatte praticamente esclusivamente col foglio ottico (è raro che vanno a vedere quello che hai scritto) e fanno la proporzione su 36 quindi conta il numero di domande cui rispondi, non la loro qualità... da quello che ho capito controllano solo in caso di dubbio sul foglio.
Nel caso dell'ultimo esame erano 13 domande di teoria, quindi bastavano le domande di teoria ed un problema fatto bene per passarlo l'esame.

Ciao

P.S: non fare troppo conto sulla proporzione su 36, perchè a noi di Elettronica ed Informatica non l'hanno applicata mentre l'hanno applicata a tutti gli altri.
When Einstein meets Pythagoras:

$E = m(a^2 + b^2)$

webmaster di ToToTo

#12
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:

Si il numero è variabile... se sono più problemi c'è meno "teoria" e viceversa, come disse il prof quando l'ho fatto io... puntata ai problemi perchè le domande sono valutate poco :cheers:


P.S: non fare troppo conto sulla proporzione su 36, perchè a noi di Elettronica ed Informatica non l'hanno applicata mentre l'hanno applicata a tutti gli altri.


A noi il prof che stava in aula disse che valevano poco... ma tanto una verità chiara non si saprà mai...

Proporzione? Booooh anche questo non si saprà mai prrr
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#13
Mr_fox

Mr_fox

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 680 Messaggi:
Ragazzi ho qualche dubbio riguardo alcune cose se gentilmente sapete aiutarmi

1) Teorema degli assi paralleli come devo applicarlo
2) Quando si parla di un corpo che ruota devo sempre scomporre le sue forze con newton e metterle uguale al suo momento d'inerzia?...

Help...

ODIO LA FISICA...
ciò che resta è la netta consapevolezza di non poter cambiare la vita... (luigi pirandello)

#14
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Il teorema degli assi paralleli, potrebbe tornarti utile nel moto di puro rotolamento, ma nelle rotazioni in genere, che non hanno centro dell'asse di rotazione posto nel centro di massa, solitamente nei problemi non esce da "utilizzare" anche perchè in alcune formule, è implicita la sua applicazione.


Non ho capito la seconda domanda... nelle rotazioni devi considerare diversi fattori. Se il corpo è in moto uniforme, il momento delle forze è nullo, se invece il corpo "accelera" le rotazioni, devi considerare il momento della forza agente.
Il momento di inerzia non dipende da forze o momenti delle forze visto che la sua forma è I=mr^2

:)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#15
Peppeweb

Peppeweb

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1096 Messaggi:
Foglietto? tu e scrit nu libr!
( scusate l'OT ) :lol2: :lol2:
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S

#16
Chaos88

Chaos88

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:
Concordo eh o_O le domande di teoria sono sempre le stesse... un piccolo sforzo di memoria ci vuole...ma davvero minimo... a sto punto invece di portare queste domande... meglio portare qualche formula :)
Andrea Cardaropoli - Rappresentante all'area didattica di Ingegneria dell'informazione

"..E chi non ha le ali, non deve mettersi al di sopra degli abissi." F.W. Nietzsche
http://www.chaosottolo.it

#17
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
quoto in pieno infatti vedendo alcune tracce vecchie sto trovando sempre le stesse domande e anche gli esercizi sono gli stessi cambiano solo i valori... speriamo bene un pò di studio e un pò di memoria e dovrebbe andare benino :D :D :D
Immagine inviata

#18
Mr_fox

Mr_fox

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 680 Messaggi:
Ragazzi il problema d'esame dell'ultimo appello Traccia B problema 1 (questo è il link: http://www.unisa.it/... ... 8compB.pdf )

ho problemi a risolvere il primo punto qualcuno di voi può dirmi come lo ha risolto ?

P.S. Nella soluzione usa D'alambert, ed io vorrei risolverlo con newton !!!

Grazie...
ciò che resta è la netta consapevolezza di non poter cambiare la vita... (luigi pirandello)

#19
nobody

nobody

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 62 Messaggi:
Mr Fox io ho scritto per quanto riguarda il corpo sferico
T-mgsenB+fattr=macm
2RT-RmgsenB=Ialfa
per quanto riguarda il blocchetto
Mg-T=Ma
no dimenticare poi che alfa=a/2R

io l'ho fatto in questo modo alla fine se semplifico tutto per due mi trovo

#20
Mr_fox

Mr_fox

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 680 Messaggi:
scusami ma la forza d'attrito non c'è...
ciò che resta è la netta consapevolezza di non poter cambiare la vita... (luigi pirandello)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi