Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Reti di Telecomunicazioni


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 26 risposta/e

#21
Danyz91

Danyz91

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 10 Messaggi:

Esame sostenuto il 12-02-16

Longo: 
Framing: character-oriented, bit-oriented, length field. Confronto tra gli Overhead

Matta:
Coda M/G/1 e formula PK, caso migliore quanto il tempo di servizio è deterministico
M/G/1 con Vacations



#22
irving

irving

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 184 Messaggi:

Esame sostenuto solamente dal Prof Longo:

 

- Discussione del progetto tramite una presentazione 

- Coda M/G/1 con formula PK e utilizzo di quest'ultima su sistemi M/M/1 e M/D/1 al fine di valutarne le differenze (non è stata chiesta nessuna dimostrazione...solo formule e ragionamenti) 

- In riferimento alla PK, esempio di applicazione: confronto tra FDM,TDM,S-FDM

- Analisi dinamica e stabilizzazione nello Slotted Aloha con grafico e formule, spiegandone i motivi

 

Le altre domande che sono state fatte:

- CSMA

- Analisi statica del Slotted Aloha

- Applicazione sull'analisi del ritardo del Go-Back-N (in riferimento alle code)

- Finestra di Congestione e Primit

- Stop-&-wait, Go-Back-N, Selective Repeat

- Condizioni (cioè i 6 punti) sullo Slotted Aloha

- Efficienza CSMA vs Aloha

 

Esame tranquillo, basta studiare e far capire il ragionamento ("Longo" non chiede nessun tipo di dimostrazione). 

In questa prima seduta d'esame non era presente l' ing. Matta.



#23
cirom91

cirom91

    Advanced Member

  • Moderatore
  • 908 Messaggi:

Esame sostenuto col prof Longo e l’ing Di Mauro nel laboratorio T18 TETI.

Eravamo in tre nel gruppo e siamo partiti con la discussione del progetto. La divisione della presentazione l’abbiamo decisa noi.

In seguito, è avvenuto l’orale vero e proprio, svolto alla lavagna. Ci hanno fatto due domande ciascuno, in maniera ciclica.

Domande fatte a me:
- Go back-n, concetto di piggybacking, problematica dello slittamento temporale
- Formula del parametro beta in CSMA e discussione sul grafico al variare di beta

Altre domande:
- Controllo CRC con esempi di codici realmente usati
- Coda M/M/m
- Miglioramento del throughput in Slotted Aloha
- Scelta della lunghezza di un pacchetto ed esempio grafico del caso pipeline

L’orale è durato circa un’ora per l’intero gruppo ed è molto tranquillo.
Il prof vuole le cose così come le ha spiegate a lezione, usando anche le stesse parole e gli stessi esempi. Spesso non vuole sapere le formule, molte non le ricorda neanche lui.


  • A KyCascone piace questo post

#24
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 610 Messaggi:

Esame sostenuto nel mese di giugno nel laboratorio T18 TETI.

 

-Discussione del progetto con l'ing. Di Mauro;

 

Parte orale con Longo:

 

-Confronto prestazionale CSMA-Slotted Aloha;

 

-Esempio di applicazione Coda M/M/m (Call center [smilie=confuso38.gif]  )

 

Entrambi molto tranquilli  :^^: 


Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#25
KyCascone

KyCascone

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 12 Messaggi:

Esame svolto con Longo, nel TETI.

 

Il gruppo era composto da 3 persone e abbiamo innanzitutto fatto la presentazione del progetto. Durante essa Longo ha fatto qualche domanda più che altro di curiosità mentre Di Mauro ha fatto qualche domanda un po' più specifica ma comunque non complicata (erano più specifiche solo perché siamo stati a ricevimento da lui e conosceva infrastruttura e problemi riscontrati).

 

Per la parte di orale, ci siamo alternati.
Al primo del gruppo ha chiesto la probabilità di esaurimento della coda su un nodo (domanda per niente convenzionale, a cui la risposta è stata sia la probabilità di blocco presente nelle applicazioni del th di Little che la formula di Erlang B ma non voleva quello. Voleva che si dicesse che la probabilità di esaurimento era 1-P(N utenti nella coda)).

Al secondo ha chiesto l'analisi tramite teoria delle code di FDM/TDM e StatMux.

All'ultimo ha chiesto le assunzioni dello slotted aloha, con cenni sull'analisi statica e dinamica.

 

Inoltre, ci ha infine chiesto se e quanto avessimo seguito e studiato le lezioni sull'LTE che si sono svolte durante il corso al mio anno, nonostante avesse detto che non le avrebbe chieste nè tanto meno le abbia chieste a nessuno degli esami precedenti. Ha penalizzato di un punto chi non ha saputo rispondere a una delle domande.

 

Altre domande che sono state fatte nella sessione:

- circuito divisore e qualche domandina legata a quella parte e poi formula di Pollaczek-Khinchine, a cosa serve come si usa e quindi tutte le cose in cui si applica.

- CSMA/CD; questione dell'overhead con le diverse tecniche della segmentazione, con approfondimenti vari tipo la questione dell'entropia (sempre in riferimento all'overhead), come impatta C sul beta (versione non normalizzata del tempo dell'intervallino) (il throughput diminuisce).

- Problema del disallineamento temporale nel go back n. Analisi statica e dinamica dello slotted aloha.

- Coda M/M/m con diagramma degli stati ma senza disquisizione sulle formule (voleva solo sapere che genera la Erlang-C); CRC a che serve, formula e qual è il suo problema.

- Erlang-C / Erlang-B (ma non le formule, solo la spiegazione e l'uso); Segmentazione basata sui caratteri.

- Probabilità d'errore su CRC; CSMA.

 

Anche se Longo ha fatto quella domanda insolita e la richiesta dell'LTE, entrambi sia durante la discussione del progetto che durante l'orale sono tranquilli e aiutano a ragionare se necessario. Longo si mantiene alto di voti.

 

NB: parlo a nome mio e della mia amica, ma a noi il corso non è piaciuto perché è stato tenuto in maniera tale da fare solo dettato (non scherzo, lui scriveva discorsivamente le cose sul tablet, le proiettava e noi le copiavamo). Il progetto è legato poco e niente agli argomenti del corso e la sua difficoltà è stata quella di far funzionare il simulatore e le patches su una macchina virtuale, e tutti gli strumenti necessari erano datati e raramente aggiornati per cui esistono anche errori di implementazione al loro interno. Difficilmente tutto quello richiesto dalla traccia è funzionante e bisogna adattarla alle cose possibili (nonché bisogna scoprire quali siano le cose possibili, perché di certo non ci sono state indicate da nessuno, sebbene il supporto ci sia stato dato dall'assistente e ci abbia saputo indicare come muoverci, purtroppo non in maniera sistematica ma abbastanza a tentavi).



#26
mecca

mecca

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 31 Messaggi:

Esame svolto con Longo e Di Mauro.

 

Inizialmente abbiamo presentato il progetto, e durante questa sono state fatte varie domande, alle quali poteva rispondere qualsiasi componente del gruppo. Alla fine della discussione Longo ha fatto qualche domanda inerente la topologia di rete.

 

Per quel che riguarda le domande teoriche:

  • Ruolo del gateway e problematiche relative a questo. Inoltre ha chiesto quanti indirizzi avesse un gateway (due, uno per ogni sottorete)
  • NAT e conseguenze del suo utilizzo
  • Cosa sono e dove vengono utilizzate le mini slot? Da questa domanda è seguita una discussione sul carrier sensing e quindi del parametro beta. Inoltre ha voluto sapere le conseguenza del beta sul throughput del CSMA CD e Slotted Aloha.
  • E' possibile utilizzare il carrier sensing in caso di trasmissioni satellitari? E' seguita una discussione sull'accesso multiplo con prenotazione
  • Caratterizzazione STAT MUX e TDM/FDM con coda M/M/1

Il tutto è durato circa un'ora, dove buona parte del tempo è stata dedicata al progetto.



#27
Mikele

Mikele

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 54 Messaggi:
Esame sostenuto con il professore Longo e l'ingegnere Di Mauro:

- Come scegliere Kmax
- Minislot, throughput csma slotted aloha e csma cd

Ciao.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi