Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Tecnologie Informatiche dei Sis. di Contr.


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 58 risposta/e

#21
Fox

Fox

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 108 Messaggi:
domanda comune scritta uguale per tutti: vantaggi nell'utilizzo delle reti di campo;
1)perchè le reti di campo implementano i livelli 3 e 4 dello standard OSI;
2)modulo tendenze e rapporti, modulo controllo statistico di processo dei sistemi SCADA e differenze tra loro.

in bocca al lupo ai prossimi
:cheers:

#22
Raf90

Raf90

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 122 Messaggi:
Le domande che mi sono state fatte :
- Vantaggi delle reti di campo (domanda comune scritta)
- A che servono e qual è la differenza tra equazioni booleane equivalenti ed algoritmo di evoluzione.

Altre domande vari che sono state fatte:
1. Differenza tra reti di controllo e reti di campo.Metodi di accesso
2. Quali livelli della pila osi vengono implementati nelle reti di automazione
3. Perché nn si implementano i livelli 3-4-5-6 della pila osi.
4. Vantaggi nell’utilizzo delle reti
5. Perhè nelle reti di campo non si può utilizzare il metodo di acccesso token
6. Tempo di scansione e tempo di risposta
7. Modulo di controllo statistico negli SCADA
8. Equazioni booleane supervisore e algoritmo di evoluzione
9. Plc di sicurezza.

Ciao e buono studio a tutti :ciao: .
...::: Scripta manent,verba volant :::...

#23
nokiast

nokiast

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:
Ciao Raf90, in sostanza a te ha fatto solo quelle 2 domande?

#24
Edd

Edd

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 123 Messaggi:
Domanda comune:
- Equazioni booleane per la traduzione dell'SFC, perché si preferisce l'algoritmo di evoluzione?

Altre:
- Vantaggi di avere una rete per il controllo.
- Problematiche del supervisore. Sono risolvibili?


Vorrei fare un piccolo appunto sulla classica domanda implementazione del PID sul PLC.
È arrivato persino a bocciare chi non ha saputo rispondere correttamente. E la risposta non è né che i tempi di risposta sono troppo lunghi né che ci sono filtri per ingresso e uscita.
Ci vuole un modulo esclusivo per il PID perché le tempistiche sono diverse, il PID si implementa su un controllore monolitico perché ha bisogno di prelevare gli ingressi ad intervalli di tempo brevi e regolari per effettuare il campionamento. Mentre la tempistica di esecuzione del PLC si basa sul ciclo a copia massiva degli ingressi e delle uscite che è irregolare e inadatto al PID.
http://www.nokappa.i...rizzontale2.php

Il mondo è bello perché avariato. D'Apice ©

#25
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
domanda scritta comune, equazioni booleane per la traduzione dell'SFC e algoritmo di evoluzione. differenze e perchè si preferisce l'agoritmo

differenza tra modulo trand e rapporti, e il modulo statistico,
useresti un protocollo master/slave per una rete per il controllo?
Immagine inviata

#26
nokiast

nokiast

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 44 Messaggi:
Edd ma tu eri uno di quelli che ha fatto l'esame stamattina?

#27
R0cKSt4R

R0cKSt4R

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 282 Messaggi:
stessa domanda scritta di nicklion

metodo di accesso produttore/consumatore e vantaggi
vantaggi delle reti di campo
Immagine inviata

#28
brody09

brody09

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 258 Messaggi:
domanda comune: problematiche di implementazione del supervisore

- discussione sullo scritto, su un errore banale nel sfc
- nelle reti di campo useresti il metodo di accesso master/slave o token? perchè?

esame tranquillissimo...orale semplice, soprattutto se si fa un buon scritto. in bocca al lupo ai prossimi :ciao:

#29
Sara90

Sara90

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 19 Messaggi:
orale svolto con basile

- domanda comune scritta : problematiche nell'implementazione del supervisore
- discussione sullo scritto
- specifiche qualitative
- perchè nelle reti di campo non si implementano i livelli 3 e 4 del modello osi
- sistemi dcs
- svantaggi nell'utilizzo dell'algoritmo di evoluzione

comunque alla fine conta molto lo scritto, il prof ha precisato che anche la fascia c non è male infatti si può arrivare con un buon orale ad un 26-27 finale. in bocca al lupo ai prossimi :)
ciao

#30
Giova#5

Giova#5

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 29 Messaggi:
Dato che come al solito le domande già postate mi sono state utilissime, vi dico quello che il prof. Basile ha kiesto a me:
- Specifiche qualitative;
- Tempo di scansione e tempo di risposta.

Riguardo le specifiche qualitative ad un certo punto mi ha chesto "praticamente a cosa serve il fatto che un automa sia rifinito?" In poche parole voleva sapere xkè si eliminano gli stati che non sono raggiungibili o co-raggiungibili nella composizione tra automi; nella risposta basta dire semplicemente che sono stati che in realtà non servono a nulla, quindi è possibile eliminarli.
Riguardo il tempo di scansione e il tempo di risposta si è concentrato sul tempo relativo agli i/o (in poche parole questo ritardo dipende da un filtro che mi permette di trasformare un segnale analogico in digitale oppure nel caso in cui arrivi già un segnale digitale mi permettere di eliminare eventuali rumori).
In bocca al lupo ai prossimi :book:

#31
dylzen

dylzen

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
- Perchè c'è bisogno del modulo speciale PID?
- Cos'è un "task"?
- Quali sono le problematiche del controllo supervisivo? Si possono risolvere?

:doofy:
K6cSUfo.png ldTC0c4.png F3RltDf.png ysAWECd.png HXDuJxQ.png hrrH0NX.png gcQdz0o.png VQDZBzt.png wmDuXSk.png kMi7x2A.png 0khmZP7.png qnzN56a.png

#32
Psycho87

Psycho87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 148 Messaggi:
Dopo 12 prenotazioni, 6 tentativi, 2 volte superato lo scritto... finalmente l'ho passato...

Le domande sono state queste :

Parole testuali "Fammi capire perchè non posso implementare un regolatore PID in un PLC"
Io gia tenevo la risposta pronta : perchè il PLC è a copia massiva e ci vuole un modulo apposta ...però lui ha voluto sapere proprio perchè non va bene, ha voluto sapere quale delle tre modalità (Ciclica, a evento, una sola volta) ed era la terza.

Poi : Traduzione dell'SFC in equazioni booleane. Ho fatto tutto il disegnino con le equazioni. E in fine sostanzialmente ha voluto sapere vantaggi e svantaggi di tutte e due

Le eq booleane vengono implementate dalla maggior parte dei dispositivi di controllo (vantaggio)
Se cambio una fase o una transizione nell'sfc (cosa semplice) devo cambiare molte eq booleane (svantaggio)
Gli SFC sono molto piu intuitivi essendo linguaggi grafici (vantaggo).
Non vengono implementate da tutti i dispositivi di controllo (svantaggio)

Mi sono dilungato molto perchè sapere il professore di preciso cosa vuole puo salvarci la vita!
PS : lo scritto l'ho superato con fascia B... e mi sono preso 20 perchè non ho saputo dire quale ciclo del plc ci voleva per il pid :D

#33
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 245 Messaggi:

domanda scritta uguale per tutti:

tempo di scansione e tempo di risposta attenzione il prof vuole capire da dove esce la formula tr= 2ts + Tio


Ragazzi qual è la risposta a questa domanda? In maniera logica anche se sto nel caso peggiore per l'acquisizione degli ingressi/delle uscite mi viene sempre 1Ts e mai 2Ts, qualcuno sa rispondermi?
.

#34
LeoVa

LeoVa

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 245 Messaggi:
Domanda comune fatta a tutti: differenze fra rete per il controllo e reti di campo.
Metodi di accesso delle reti di campo e delle reti per il controllo.
Vantaggio delle reti di campo.

Poi a me ha chiesto (siccome non sono riuscito ad implementare il supervisore nel compito):
-Parlami delle specifiche qualitative qualitative (automa non morto, vivo, morto, bloccante..ecc...)
.

#35
brunetta89

brunetta89

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 11 Messaggi:
Equazioni booleane per la traduzione dell'SFC? Qual è il loro prblema?
stati di automi(bloccante,raggiungibile,co-raggiungibile ,reversibile) e in conseguenza alla risposta su co-raggiungibile voleva sapere cosa rappresentava esattamente uno stato finale.
Se vuoi collegare 2 plc useresti master-slave?
Piramide Cim con la relativa divisione delle reti ke si occupano delle 3 aree
Specifiche qualitative
posti monitor
tempo di scansione e tempo di risposta

#36
Fabios89

Fabios89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 32 Messaggi:
Domande:
1)Gestione allarmi nei sistemi SCADA con domanda finale sul perché vengono introdotte delle priorità sui vari allarmi;
2) Problematiche di realizzazione del supervisore, il prof mi ha interrotto sulla prima problematica riguardante il fatto che il dispositivo rimane cieco tra due lettura consecutive degli ingressi se implementato su una macchina sincrona e mi ha chiesto se questo problema poteva essere risolto. La risposta è NO!! Questa problema può essere evitato ma non risolto!!

:cheers:

#37
Kristal Siderglace

Kristal Siderglace

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 246 Messaggi:
- Differenza tra reti informatiche e reti per l'automazione
- Quali vantaggi si hanno dall' avere dei moduli speciali nel PLC? [In realtà intendeva qual'è il motivo per cui sono moduli a parte]

Altre domande che ho sentito:
- Parlami delle reti
- Supervisore con la rete di Petri
- Specifiche qualitative
- Si può usare il metodo di accesso a token nelle reti di campo?

#38
Corrado

Corrado

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 556 Messaggi:

Ecco le mie domande che mi sono state fatte dopo la visione dello scritto:
 

1) domanda scritta comune: problematiche di realizzazione del supervisore [interlacciamento di eventi e perdita di sincronizzazione con il processo];
2) modulo gestione allarmi sistema SCADA, a cosa servono le priorità, esempio di variabile/evento da gestire con allarme;

3) fase di progetto del sistema di controllo, come si fanno a scegliere i dispositivi hardware senza avere ancora il software? [Risposta: ci sono delle regole empiriche che attraverso la conoscenza del numero di ingressi, stimano per ogni ingresso un certo numero di linee di codice epr la sua gestione, ad esempio X righe per leggerlo, Y righe per elaborarlo etc...]

 

Sinceramente non ricordo le altre, purtroppo non ho avuto modo di scriverle subito...

 

Comunque vi tranquillizzo, il prof non chiede nulla che non sia scritto sul libro o che non abbia detto al corso (se non avete seguito il corso può capitare qualche domanda che non saprete, come la terza scritta da me che mi sembra non ci sia sul libro)... Altra cosa che ho notato è che vuole che i concetti siano espressi in modo preciso, quindi pensate bene prima di parlare e cercate di dire le cose nel modo più semplice possibile, aiutandovi anche con esempi... I concetti più delicati sono quelli del tempo di scansione e tempo di ritardo, e delle problematiche di realizzazione del supervisore causate dal sincronismo della macchina.

 

Per quanto riguarda i voti, come hanno già detto altri prima di me, con fascia C si può arrivare tranquillamente sopra al 25 se si fa un buon orale, ovviamente vale anche il discorso contrario.

 

In bocca al lupo ai prossimi! :cheers:



#39
qwerty1991

qwerty1991

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 612 Messaggi:

Orale con il prof. Basile:

-Vantaggi reti di campo;

-Modulo PID;

-Ts(tempo di scansione) e Tr(tempo di risposta).

 

Avere una buona valutazione allo scritto è una buona base,però con l'orale

a differenza dell'altro esame di automatica il voto finale può lievitare.


Vaffanc**o Facebook,ha distrutto r0x...

 

Disco sucks


#40
Kinn

Kinn

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 227 Messaggi:

Vantaggi di avere una rete in generale.
Vantaggi delle reti di campo.
Tempo di scansione e tempo di risposta.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi