Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Validità dubbia di questo corso di laurea


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposta/e

#1
antonio08

antonio08

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
Salve,

sono un laureato alla laurea specialistica presso l'univ. di Salerno.

Uscito dall'università mi sto rendendo conto di quanto la mia laurea e in particolare una qualsiasi laurea in ing. del settore informazione siano inutili.

Nel dettaglio, secondo il decreto 328 del 2001 sulla riforma delle professioni con queste lauree

1. Non si può firmare nessun progetto men che mai elettrico, neppure un impianto fotovoltaico.
2.Non si può insegnare elettrotecnica nelle scuole.

In pratica non esiste lavoro per il quale sia necessari al firma di un ing. dell'informazione, ovvero la laurea non vi consetirà di fare nulla che non potreste fare senza averla.

Non parliamo poi delle opportunità di lavoro che specie dalle nostre parti sono poche e malpagate.

Non capisco l'ostinazione dei docenti a vendere caro questo pezzo di carta che dunque non vale nulla.

Avrei tanto voluto che qualcuno mi desse queste informazioni qualche anno fa, fatene buon uso, abbandonate questo corso di laurea.



#2
r00t

r00t

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 850 Messaggi:
:| e all'estero com'è la situazione? Da quanto tempo sei laureato?

#3
ciccionik

ciccionik

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 3 Messaggi:
cm è possibile ke nn ci sia lavoro?io so ke qst laurea è qll più ricercata..io ho scelto qst facoltà xkè è completa e mi piace,xò da cm dici difficilmente troverò lavoro quindi..dammi qlke altra informazione..se è possibile..grz anticipatamente..

#4
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Per prima cosa questa è una cosa nota da molto tempo (se ne è parlato su r0x migliaia di volte, e se ne è parlato anche durante i corsi della TRIENNALE e durante i SEMINARI), perciò leggere "avrei tanto voluto che qualcuno mi desse queste informazioni qualche anno fa" mi sembra un pò assurdo e forse la colpa è solo tua che ti sei ostinato, fino alla specialistica, ad ignorare certe cose. Penso che tutti quelli che si iscrivono ad ingegneria prima o poi, durante il primo o il secondo anno, si debbano informare autonomamente su tutto ciò che riguarda la loro futura presunta professione (normative, albi, esame di stato) ma tu te ne esci bello fresco dalla specialistica che: 1) non ti sei mai curato di informarti da solo, quantomeno finora; 2) hai ignorato tutte le volte che la situazione è stata descritta dai docenti, all'università. La colpa per aver perseguito l'ottenimento di questo pezzo di carta inutile è solo, e soltanto, tua.

Poi un discorso a parte è quello sulla presunta utilità o meno del pezzo di carta in ingegneria dell'informazione. Di certo non lo puoi paragonare ad una laurea in scienze delle merendine. Inoltre i laureati in ing. dell'informazione possono firmare una moltitudine di progetti, il primo esempio che mi viene in mente è il cablaggio strutturato. Però diciamocelo: tra tutte le lauree in ingegneria, il ramo dell'informazione è quello dove si fa meno libera professione (specialmente al giorno d'oggi, con queste nuove leggi, che trovo sbagliate), perciò se era quello il tuo obiettivo mi sa che hai sbagliato proprio laurea (ma questo avresti dovuto capirlo già da tempo). Comunque questo non basta a definire un corso di laurea inutile.

Un appello agli studenti del primo anno che si potrebbero spaventare a leggere questo topic: non vi spaventate! Spesso sono sfoghi di stress da parte di chi non riesce, o non è riuscito, ad affrontare con serenità la carriera universitaria. Non prendete certi personaggi troppo sul serio, specialmente se, come in questo caso, creano un account apposta per scrivere queste cose.
  • A Marika93 piace questo post
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#5
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
D'accordo con Blackjack... la laurea in ingegneria informatica non è inutile! Ho uno zio che ha un'azienda di ricambi per autobus, lavora in Italia, ma anche in Polonia, ha lavorato in Russia (non so se lo fa ancora) e a Tripoli, e mi racconta sempre che la figura dell' Ing. Informatico è la prima ad essere ricercata per la realizzazione di cablaggi e basi di dati... forse il discorso cambia nell'ambito delle telecomunicazioni (perché c'è la laurea apposta) e nell'ambito dell'automazione (sia per la laurea dedicata ché per le ampie competenze in questo ambito degli elettronici), ma da questo a dire che il lavoro non ci sia mi sembra un passo troppo grande.

Inoltre voglio fare presente che una laurea come questa ha valore se si è disposti ad osare, a cacciare il naso fuori dalle 4 case del vostro paese dell'irpinia o del cilento, meglio ancora se fuori dall'Italia, bisogna conoscere l'Inglese ed avere tatto, sapersi adattare alle situazioni contingenti, non si può pretendere il lavoro sotto casa in un mondo globalizzato come quello odierno!

A questo punto mi permetterei di farti qualche domanda:
In quanto tempo hai conseguito la laurea?
Con quale voto ti sei laureato?
Conosci l'inglese? Hai qualche certificazione in merito?
Dove hai cercato lavoro? In che ambito?

Concludo dicendo che molti laureati in Ing. Informatica a Salerno lavorano presso le aziende agricole locali programmando PLC... quindi anche il discorso sull'automazione fatto prima non è proprio verissimo...
  • A Marika93 piace questo post

#6
ziofabrix

ziofabrix

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 251 Messaggi:
Antonio08 ma secondo te persone che leggono il tuo post ,così su due piedi, cosa credi possano pensare??? Se fai affermazioni in primis non veritiere(un laureato con la specialistica non può firmare progetti?? ma quando mai;superando l'esame di stato per la sezione A,ovvero i laureati con il vecchio ordinamento , con la magistrale o la specialistica ,possono e come firmare i progetti),eppoi non supportate da documentazioni valide,come pensi che possano ascoltarti...e un'ultima cosa lasciamela dire...ora l'Italia sta affrontando un brutto periodo con la disoccupazione giovanile quasi al 30 per cento....e vabbè pazienza, poi noi stiamo qua giù e la situazione e ancora più negativa...quindi non possiamo meravigliarci se anche un ingegnere fatica a trovare un buon mestiere ben pagato..no perchè se pensate che dopo la laurea,o meglio il giorno dopo i festeggiamenti ,manager di una multinazionale vi vengano a bussare alle 8 del mattino e vi implorino in ginocchio di andare a lavorare presso la loro azienda in una filiale che hanno deciso di stabilire proprio sotto il vostro portone (acquistando per altro la macelleria e negozio di detersivi che erano li da più di cinquant'anni e sostituendole con laboratori ipertecnologici e iperfinanziati da un anonimo petroliere americano) bè...questa è irrealtà...ogni laurea ha chiaramente i suoi sacrifici..l'obbligo in alcuni casi di uno spostamento(anche all'estero,per cui bisogna sapere bene l'inglese non c'è via di scampo pure se lavorate nell'azienda italiana NdoZiNtonio Engineering)..con diversi anni di gavetta(che aumentano in maniera esponenziale negli anni di crisi).Per il resto non ho mai giudicato questa laurea nè qualsiasi altra laurea come un lascia-passare per il mondo del lavoro..il prof Percannella durante l'esame di ASD ci fece un bel discorso sui sacrifici che stavamo facendo e sulle nostre possibiltà future,mettendoci ben in guardia da eventuali illusioni ..quindi è tutto nelle nostre mani..buona giornata :doofy:
Non preoccupatevi per il futuro:se la caverà benissimo anche senza di voi

#7
antonio08

antonio08

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:
laureato da 1 anno col massimo dei voti, inglese a livello FCE, ho cercato e cerco in Campania.

ad un colloquio con una notissima azienda software ci dissero che per loro, malgrado quanto blaterassero all'univ., ing. informatica aveva esattamente lo stesso valore d'informatica, d'altra parte le 2 lauree afferiscono alla stessa sezione.

non ho mai detto che non lavoro ma sono limitato dal fatto di non poter firmare.

una delle tante discussioni: http://www.ingegneri... ... lettronica

Qui non si parla di diventare ricchi, per quello dovevi scegliere giurisprudenza o medicina ma di dignità professionale, dei tanti laureati prima di me Vi assicuro che pochissimi hanno una occupazione dignitosa e molti sono in nero

i docenti devono vendere bene il loro prodotto sennò niente più iscritti -> niente più corsi e loro vanno a casa.

sono tutti tanto addolorati per la presente situazione... a partire dall'ordine...intanto non si fa nulla per modificarla....

state attenti a cosa vi stanno vendendo all'univ.

Che i neoiscritti leggano questa discussione è ciò che desidero, magari sono ancora in tempo per ricredersi sulle scelte fatte.

#8
Fabrizio5046

Fabrizio5046

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 8 Messaggi:
vabbè ma se cerchi lavoro solo in campania stai fresco...che ti lamenti a fare?

#9
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
se te la devi prendere con qualcuno, te la devi prendere contro i governi degli ultimi 15 anni, non sono stati i docenti universitari, nè l'ordine degli ingegneri, a decidere che tu non puoi firmare certi progetti.
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#10
antonio08

antonio08

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 9 Messaggi:

se te la devi prendere con qualcuno, te la devi prendere contro i governi degli ultimi 15 anni, non sono stati i docenti universitari, nè l'ordine degli ingegneri, a decidere che tu non puoi firmare certi progetti.


la questione delle colpe è opinabile, molti dei tuoi professori non sanno manco cos'è un ordine professionale, stanno chiusi in quella cattedrale nel deserto detta università senza contare che quella dell'ing. è una professione pratica e dovrebbero avere più contatto con ciò che interessa alle aziende.

te ne accorgerai quando, uscito dall'univ., vedrai che tutto ciò che ti è stato insegnato è mera teoria ed un operaio o un tecnico sono molto più competenti di te sulle cose che conta sapere per lavorare... il mio datore lo dice sempre: tu sei quello che sta messo peggio qui (in termini di potere contrattuale)

circa la questione della campania: molti nostri colleghi sono andati nel (una volta ) ricco nordest a guadagnare 1000 euro mese.

mi sai spiegare come campi a milano con 1000 euro, dopo aver decurtato la paga dalle spese d'affitto?

ad ogni modo di auguro che ti vada meglio di come non sia andata a tutti noi..

#11
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:

Per prima cosa questa è una cosa nota da molto tempo (se ne è parlato su r0x migliaia di volte, e se ne è parlato anche durante i corsi della TRIENNALE e durante i SEMINARI), perciò leggere "avrei tanto voluto che qualcuno mi desse queste informazioni qualche anno fa" mi sembra un pò assurdo e forse la colpa è solo tua che ti sei ostinato, fino alla specialistica, ad ignorare certe cose. Penso che tutti quelli che si iscrivono ad ingegneria prima o poi, durante il primo o il secondo anno, si debbano informare autonomamente su tutto ciò che riguarda la loro futura presunta professione (normative, albi, esame di stato) ma tu te ne esci bello fresco dalla specialistica che: 1) non ti sei mai curato di informarti da solo, quantomeno finora; 2) hai ignorato tutte le volte che la situazione è stata descritta dai docenti, all'università. La colpa per aver perseguito l'ottenimento di questo pezzo di carta inutile è solo, e soltanto, tua.

Poi un discorso a parte è quello sulla presunta utilità o meno del pezzo di carta in ingegneria dell'informazione. Di certo non lo puoi paragonare ad una laurea in scienze delle merendine. Inoltre i laureati in ing. dell'informazione possono firmare una moltitudine di progetti, il primo esempio che mi viene in mente è il cablaggio strutturato. Però diciamocelo: tra tutte le lauree in ingegneria, il ramo dell'informazione è quello dove si fa meno libera professione (specialmente al giorno d'oggi, con queste nuove leggi, che trovo sbagliate), perciò se era quello il tuo obiettivo mi sa che hai sbagliato proprio laurea (ma questo avresti dovuto capirlo già da tempo). Comunque questo non basta a definire un corso di laurea inutile.

Un appello agli studenti del primo anno che si potrebbero spaventare a leggere questo topic: non vi spaventate! Spesso sono sfoghi di stress da parte di chi non riesce, o non è riuscito, ad affrontare con serenità la carriera universitaria. Non prendete certi personaggi troppo sul serio, specialmente se, come in questo caso, creano un account apposta per scrivere queste cose.


D'accordissimo!!!
Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#12
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:

D'accordo con Blackjack... la laurea in ingegneria informatica non è inutile! Ho uno zio che ha un'azienda di ricambi per autobus, lavora in Italia, ma anche in Polonia, ha lavorato in Russia (non so se lo fa ancora) e a Tripoli, e mi racconta sempre che la figura dell' Ing. Informatico è la prima ad essere ricercata per la realizzazione di cablaggi e basi di dati... forse il discorso cambia nell'ambito delle telecomunicazioni (perché c'è la laurea apposta) e nell'ambito dell'automazione (sia per la laurea dedicata ché per le ampie competenze in questo ambito degli elettronici), ma da questo a dire che il lavoro non ci sia mi sembra un passo troppo grande.


Come sopra
Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#13
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:

la questione delle colpe è opinabile, molti dei tuoi professori non sanno manco cos'è un ordine professionale, stanno chiusi in quella cattedrale nel deserto detta università senza contare che quella dell'ing. è una professione pratica e dovrebbero avere più contatto con ciò che interessa alle aziende.

te ne accorgerai quando, uscito dall'univ., vedrai che tutto ciò che ti è stato insegnato è mera teoria ed un operaio o un tecnico sono molto più competenti di te sulle cose che conta sapere per lavorare... il mio datore lo dice sempre: tu sei quello che sta messo peggio qui (in termini di potere contrattuale)

circa la questione della campania: molti nostri colleghi sono andati nel (una volta ) ricco nordest a guadagnare 1000 euro mese.

mi sai spiegare come campi a milano con 1000 euro, dopo aver decurtato la paga dalle spese d'affitto?

ad ogni modo di auguro che ti vada meglio di come non sia andata a tutti noi..


Diciamo che la situazione è quella che hai descritto, ma conosci altre persone che sono nella tua stessa situazione? Io sono pronto a portarti dei contro-esempi...

#14
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Io credo che la questione posta da antonio08 è seria e valida , ma riguarda principalmente gli Ingegneri Elettronici, e non ci vedo molte colpe nei Docenti di UniSa (hanno tante colpe, ma questa davvero non credo).
Sono gli ingegneri elettronici che non possono firmare progetti per impianti elettrici e/o fotovoltaici, e paradossalmente possono farlo gli Ing. meccanici o gestionali!!!!!!!!
Non saprei come poter fare qualcosa, fosse per me abolirei proprio gli ordini professionali....! :/
Per il resto, le altre considerazioni sui 1000 euro al mese mi sembrano un pò avventate, è vero che è un periodaccio, ma resto convinto che chi ha volontà di girare, e da` il massimo, ha possibilità di fare carriera, e ciò lo vedo anche in alcuni colleghi laureatisi in Ing. elettronica ed Ing. Informatica presso la nostra Facoltà...!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#15
final_fantasy89

final_fantasy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
cmq sia la situazione non è molto felice lo si deve ammettere!

#16
strato

strato

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 257 Messaggi:
wahhhh lo sapevo che dovevo fare economia
Caro Daniele, piscerai sulla tomba di silvio? No, non mi va di fare la fila! -luttazzi daniele-

"finiranno tutte le guerre?certamente..poi ci saranno le gu-esse" -Radio Monte Carlo-

#17
final_fantasy89

final_fantasy89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 185 Messaggi:
http://inginformazio... ... owtopic=21

leggere prego

#18
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
finalmente c'è qualcuno che a differenza nostra non si limita alle mere parole ma ha trovato uno straccio di soluzione... e c'è da dire che il caso descritto è un ing. informatico, mentre per un ing. elettronico (specialmente uno laureato ad unisa) riuscire a prendersi tutti i dovuti pezzi di carta, compreso quello in ing. elettrica, dovrebbe essere uno scherzo (sebbene richieda i suoi tempi)... fingerup
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#19
JulianPhillips

JulianPhillips

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 1 Messaggi:

Io credo che la questione posta da antonio08 è seria e valida , ma riguarda principalmente gli Ingegneri Elettronici, e non ci vedo molte colpe nei Docenti di UniSa (hanno tante colpe, ma questa davvero non credo).
Sono gli ingegneri elettronici che non possono firmare progetti per impianti elettrici e/o
moduli fotovoltaici, e paradossalmente possono farlo gli Ing. meccanici o gestionali!!!!!!!!
Non saprei come poter fare qualcosa, fosse per me abolirei proprio gli ordini professionali....! :/
Per il resto, le altre considerazioni sui 1000 euro al mese mi sembrano un pò avventate, è vero che è un periodaccio, ma resto convinto che chi ha volontà di girare, e da` il massimo, ha possibilità di fare carriera, e ciò lo vedo anche in alcuni colleghi laureatisi in Ing. elettronica ed Ing. Informatica presso la nostra Facoltà...!

Vedo molti errori di questo tipo di lavoratore. il tecnico dovrà lavorare onestamente. perché non è il fatto individuale. c'è attaccato un sacco di gente. la dovrebbe rendere la sicurezza delle persone. questo è il loro dovere renderlo forte.

#20
atipico

atipico

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 977 Messaggi:
ragazzi ma questo discorso, avendo l'unisa convertito la laurea di ing. elettronica in classe industriale (se non erro), è valido ancora?
oppure così facendo bisogna comunque prendere determinate ulteriori spec.?
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi