Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

[Domande d'esame] Circuiti Digitali


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 113 risposta/e

#1
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
Come da titolo, cosa può chiedere il prof all'orale? grazie :D


Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#2
Ale

Ale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 421 Messaggi:
non mi ricordo tantissimo.... però... sulla prima parte ti fà fare un esercizietto.... magari su qlcs che hai potuto sbagliare allo scritto... sulla seconda parte invece devi descrivere il comportamento dei flip flop (no-off), senza però saperli disegnare da zero... cosa che invece devi sapere sulle memorie....
mi dispiace ma nn ricordo altro... è passato un pò di tempo!! :P
cmq in bocca al lupo....

#3
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
anche gli schemi dei decodificatori delle memorie si devono sapere a memoria? (lol) :huh: :help:
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#4
Ale

Ale

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 421 Messaggi:
non devi saper fare il disegno uguale a quello suo... però almeno devi capirne il funzionamento e il motivo delle posizioni...

#5
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Di solito chiede uno dei dispositivi della prima parte, più qualche definizione sulle caratteristiche dinamiche.

Oppure ti mette di fronte uno schema dei flip flop e ti chiede a quale fronte è sensibile, poi, inserendo determinati ingressi (proprio come sulle animazioni delle slide), si va a verificare.

Non ricordo ma credo possa chiedere anche le espansioni logiche, oltre alle memorie :D
  • A TenSphinx piace questo post
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#6
Maidenfan87

Maidenfan87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
Ma è mai uscito il "circuito di lettura/scrittura" delle memorie? Se si, lo vuole pure circuitalmente (non so neppure se esiste dato che negli appunti nn ci sono)? E poi Andrew cosa intendi per espansioni logiche? Grazie ciao :D
"Quello che l'orecchio sente e l'occhio vede, la mente crede" (John Travolta, "Codice Swordfish")

#7
AndrewRiot

AndrewRiot

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1261 Messaggi:
Per espansioni logiche intendo come fare le porte NAND e NOR nelle varie tecnologie e quale delle due sia migliore ;)
Immagine inviata
Rappresentante al Consiglio di Area Didattica
Currently back at reading Going Postal & training at 截拳道
http://firesta.wordpress.com/ on twitter @andrewriot

#8
sceriffo86

sceriffo86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:
Vorrei aggiungere solo una cosa, le memorie ram, che puntualmente nessuno studia.
Immagine inviata
Kurt Cobain, Karol Wojtyla, Gigi Sabani, Luciano Pavarotti...”

- Appunti di Light Yagami.

#9
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:

Vorrei aggiungere solo una cosa, le memorie ram, che puntualmente nessuno studia.


Si ma che lui ha trattato blandamente nel corso.... che vuole sapere ?!?!

E poi sceriffo hai detto che avevi tutto in mente... prima di fare format C: riporta anche le altre domande che sono state fatte :)

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#10
Maidenfan87

Maidenfan87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 92 Messaggi:
A me ha chiesto:

1) EEMOS:
caratteristica di I/O, calcolo della pendenza max;

2) Flip Flop D in tecnologia CMOS con ingressi asincroni (naturalmente mette solo il circuito aperto e tu devi riconoscerlo):
mi ha fatto disegnare il simbolo logico del suddetto flip flop, mi ha fatto riconoscere quali erano le varie parti del circuito (es dove c'è master e dove slave), a che servivavo le Trasmission Gate, perchè e come mai il CK veniva doppiamente negato (dire in tutti i particolari perchè si fa così, nel senso dire anche perchè negando doppiamente il CK si ripristinano i livelli logici e cose del genere), a che servono le due porte not sulle uscite e infine mi ha fatto dimostrare, mettendo i valori sul circuito come fa nelle dispense, il funzionamento del flip flop.

Ciao!
"Quello che l'orecchio sente e l'occhio vede, la mente crede" (John Travolta, "Codice Swordfish")

#11
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
cosa può chiedere sulle ram?? e perchè CK viene doppiamente negato??
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#12
sceriffo86

sceriffo86

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 105 Messaggi:
Il clock per i livelli logici, cosi la porta risultà + veloce.
Sulle Ram i vari decodificatori, come è fatto il core, come è fatta una cella di memoria.
Immagine inviata
Kurt Cobain, Karol Wojtyla, Gigi Sabani, Luciano Pavarotti...”

- Appunti di Light Yagami.

#13
d-Enzo

d-Enzo

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 1068 Messaggi:
Ragazzi, sapete se chiede anche domande speciiche in merito all'analisi del MOS singolo (comportamento statico in base alla $V_T$ , comportamento transitorio, da dove escono le formule della corrente che passa da S a D in base alla regione in cui si trova, etc..)?

#14
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:

Ragazzi, sapete se chiede anche domande speciiche in merito all'analisi del MOS singolo (comportamento statico in base alla $V_T$ , comportamento transitorio, da dove escono le formule della corrente che passa da S a D in base alla regione in cui si trova, etc..)?


Credo che al più ci faccia commentare i grafici della $ I_(DS) $ in funzione della $ V_(DS) $ e della $ V_(GS) $


Il clock per i livelli logici, cosi la porta risultà + veloce


cosa vuol dire??? o_O :help:


il clock è doppiamente negato per sfruttare l'effetto rigenerativo degli invertitori, in tale maniera si porta lo swing logico al massimo, con tutti i vantaggi che ne conseguono, tra cui maggiore velocità di commutazione

le NOT finali nei flip flop hanno dimensioni maggiori di tutti gli altri transistori (che hanno dimensione minima), in modo che possano assorbire od erogare altre correnti di uscita, e quindi si alza il fan-out

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#15
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Differenze tra porte NOR e NAND CMOS.
Le porte NOR e NAND CMOS soffrono di effetto body?
Disegnare e commentare un core ROM con porte NOR.

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#16
zeta

zeta

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 1052 Messaggi:
1) Ram e il suo funzionamento in lettura e scrittura.
2) Porte NOR e NAND in tecnologia EDMOS.
2a) Soffrono di effetto body ?
3) EDMOS.

L'ingegneria opera nell'interfaccia tra la scienza e la società.


#17
stephanya

stephanya

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 42 Messaggi:
1) Calcolo Vr per EDMOS (errore del compito)
2) Come influisce l'effetto body per il calcolo della Vr e in generale
3) Flip flop D CMOS: cosa significano i vari circuiti clock doppiamente negato e invertitori a monte delle uscite e analisi tenendo presente che gli ingressi si impongono a prescindere dal valore del clock

Ho sentito chiedere anche:

NOR e NAND in tecnologia EDMOS
Trasmission Gate
Caratteristica EDMOS
flip flop JK EDMOS
Calcolo tpd per CMOS
Decodificatore di colonna
Calcolo della potenza EDMOS (chiesto ad un ragazzo che l'aveva sbagliato al compito)

#18
mario051

mario051

    Member

  • Utente
  • StellaStella
  • 21 Messaggi:
Volevo dare alcuni consigli utili x superare l'esame:
-procedimento x qnd viene kiesto il tpd di una porta:
1disegnare la porta di interesse;
2scrivere la formula del tpd(tpd=1/2(tplh+tphl))
3far vedere questi valori insieme a tr e tf sul grafico
4considerare un ingresso a gradino per semplificare l'analisi(poter approssimare tpd=1/2(tr+tf))
5graficare di nuovo e fare vedere tr e tf
6far vedere cosa succede in qst 2 intervalli(es.: tr: vo=VR->VH vi=VH->VR(istantaneamente)MdOFF)
7quindi tr è proporzionale a 1/Kd e tf a 1/Kl
8siccome Kd>>Kl, tr>>tf(eccetto x il caso CMOS)
9tf può essere trascurato(eccetto x il caso CMOS)e quindi tpd=1/2tr(CMOS:tpd=1/2(tr+tf))
10mettere il condesatore in uscita(ke racchiude vari effetti capaciti-dire quali)
11x calcolare tr e tf:eguagliare le corrente del condensatore a qlla del MOS(per tr si ha Ml; per tf si ha Md(solo per il CMOS))
una volta in P.O. e una volta in triodo(Cl/dvo=Kl(Vgsl-Vtl)^2; Cl/dvo=Kd[2(Vgsd-Vtd)Vdsd-Vdsd^2])

#19
merlincaf

merlincaf

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 434 Messaggi:
- Trasmission gate
- Funzionamento e descrizione del flip flop JK EDMOS guardando il circuito, con un esempio pratico con J=1 e K=1.
I talk to the wind.
You are my satellite of LOVE!

#20
franz87

franz87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 279 Messaggi:
Ho sentito chiedere:
-Trasmission gate
-Calcolo margini in EDMOS
-FFDCMOS




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi