Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Installare Tomcat


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposta/e

#1
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
Aggiunto codice odierno.
Nel file rar sono inclusi sia il progetto java (nome=" 10 - novembre"), svolto con eclipse , sia la servlet (nome=" prima"), da inserire in TOMCAT.

Piccola guida per chi ha "Seven":
aprire il pannello di controllo-->sistema-->Impostazioni di sistema avanzate-->Variabili d'ambiente e aggiungere la variabile Java, inserendo nel nome "JRE_HOME" e nel percorso il percorso dove si trova java (es. "C:\Program Files\Java\jre6").
fatto questo, fate partire tomcat tramite il file startup.bat ;)


Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#2
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
luigo ti sei dimenticato che dopo aver settato la variabile d'ambiente, bisogna andare da terminale, andare nella cartella bin della cartella di tomcat e settare la variabile d'ambiente con il comando:
set JRE_HOME="percorso di java" es. "C:\Program Files\Java\jre6" senza le virgolette
fatto ciò digitate
echo (dollaro)
e poi fate partire tomcat con startup.
Immagine inviata

#3
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Qualche consiglio per farlo funzionare su Ubuntu?

#4
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:

luigo ti sei dimenticato che dopo aver settato la variabile d'ambiente, bisogna andare da terminale, andare nella cartella bin della cartella di tomcat e settare la variabile d'ambiente con il comando:
set JRE_HOME="percorso di java" es. "C:\Program Files\Java\jre6" senza le virgolette
fatto ciò digitate

 echo (dollaro) 
e poi fate partire tomcat con startup.


a me il prof m'ha detto che l'ha fatto perchè il terminale l'ha aperto prima di settare la variabile d'ambiente, quindi ancora non era aggiornato(il terminale)....cmq, se per caso non funziona, fatelo :D

Qualche consiglio per farlo funzionare su Ubuntu?


purtroppo non ne ho la minima idea....

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#5
White_Rabbit89

White_Rabbit89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Cmq per quanto riguarda l'installazione di Tomcat su ambiente Windows, non so se solo io ho optato per questa opzione, ma ho usato l'installer di tomcat (32-bit/64-bit Windows Service Installer) che installa Tomcat come se fosse un qualunque altro programma... Durante l'installazione viene richiesto il path per java, in modo da impostare da solo le impostazione giuste... Poi basta lanciare Tomcat e il gioco è fatto... Perchè complicarsi la vita a impostare tutto a mano? :ciao:

#6
White_Rabbit89

White_Rabbit89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:

Qualche consiglio per farlo funzionare su Ubuntu?


Enrì, per farlo funzionare su Ubuntu, apri il gestore di pacchetti e installa: tomcat6, tomcat6-docs, tomcat6-examples e tomcat6-admin...

Cmq io ho un'altra distribuzione, non ho provato su Ubuntu se realmente riesce ad aprire i servlet una volta messi nella cartella di installazione di Tomcat...

:ciao:

#7
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:

Cmq per quanto riguarda l'installazione di Tomcat su ambiente Windows, non so se solo io ho optato per questa opzione, ma ho usato l'installer di tomcat (32-bit/64-bit Windows Service Installer) che installa Tomcat come se fosse un qualunque altro programma... Durante l'installazione viene richiesto il path per java, in modo da impostare da solo le impostazione giuste... Poi basta lanciare Tomcat e il gioco è fatto... Perchè complicarsi la vita a impostare tutto a mano? :ciao:


Mi puoi indicare un link x scaricare Tomcat x Windows 7?
Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#8
White_Rabbit89

White_Rabbit89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:

Mi puoi indicare un link x scaricare Tomcat x Windows 7?


Io personalmente sto usando questo http://mirror.nohup....omcat-7.0.4.exe, ma se preferisci puoi scegliere una versione di Tomcat stabile (questa è una beta) andando su http://tomcat.apache.org/ nella sezione Download, scegliendo ovviamente sempre il file che porta la dicitura "32-bit/64-bit Windows Service Installer"

#9
MrJack87

MrJack87

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 497 Messaggi:

Mi puoi indicare un link x scaricare Tomcat x Windows 7?


Io personalmente sto usando questo http://mirror.nohup....omcat-7.0.4.exe, ma se preferisci puoi scegliere una versione di Tomcat stabile (questa è una beta) andando su http://tomcat.apache.org/ nella sezione Download, scegliendo ovviamente sempre il file che porta la dicitura "32-bit/64-bit Windows Service Installer"


Grazie!!! ;)
Un giorno, la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire ma non vide più nessuno (Goethe)
Chi non sa ridere non è una persona seria (F. Chopin)

#10
Luigo

Luigo

    Admin

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1149 Messaggi:
ragazzi, ho ripulito il topic del codice a lezione, creando questo nuovo, dedicato esclusivamente a tomcat.....

Luigi_Banner_sig_by_Chivi_chivik.png


#11
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Su Vista neanche funziona e seguendo i procedimenti elencati in questo topic neanche va... qualche consiglio?

P.s. Tomcat sembra partire, il problema è che non riesco a visualizzare il risultato della servlet sul browser...

#12
White_Rabbit89

White_Rabbit89

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 106 Messaggi:
Io ho solo messo l'url http://localhost:8080/prima/hello dopo aver fatto partire Tomcat, e sembra andare... Ovviamente prima ho copiato la cartella "prima" all'interno della cartella "webapps" nella directory di installazione di Tomcat... Stesso procedimento anche su ArchLinux... L'unica cosa in più che ho dovuto fare su Arch è stata diventare proprietario della directory /opt/Tomcat con il comando
sudo chmod 777 -R /opt/Tomcat
, dato che non mi faceva copiare la cartella della servlet nella directory senza i permessi di amministratore, e se lo facevo da root la cartella copiata non aveva la visibilità da parte dell'utente...

#13
eferre

eferre

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 1502 Messaggi:
Ok, sono arrivato ad un punto che sia su Ubuntu che su Vista mi da lo stesso errore, tomcat parte, ma quando faccio la richiesta con l'URL

"http://localhost:8080/HelloServlet/hello1/"

mi da l'errore 404, cioè dice che la risorsa richiesta (/HelloServlet/hello1/) non è disponibile... parlando con il prof. mi ha detto che ci dovrebbe essere un errore nel mapping o comunque qualcosa che non va quando cerca la servlet o deve lanciarla, qualche consiglio?

#14
Blackjack

Blackjack

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 2542 Messaggi:
prova invece di localhost a mettere 127.0.0.0

AH, sul mio pc io dovevo mettere i miei progetti non nella cartella webapps, ma bensì in webapps/ROOT, non so per quale motivo. Prova.
Immagine inviata
Immagine inviata
Immagine inviata

"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#15
Mikelito

Mikelito

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 102 Messaggi:
Enrì anche a me compariva questo errore(404) però perchè avevo creato un package e all'interno la classe HelloServlet,invece eliminando il package è andato tutto bene,ovviamente questo su seven....se non si vuole eliminare il package basta modificare il file web.xml...
---------------------------------------------------------------------------
" Il TeMpO ?...Il NoStRo Più GrAnDe NeMiCo...... "

#16
R0cKSt4R

R0cKSt4R

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 282 Messaggi:
ragazzi vi volevo chiedere qual'è il procedimento con cui importiamo la libreria di tomcat in eclipse. dato che quando il prof la spiegò non riuscii a prendere nota.
grazie
Immagine inviata

#17
nicklion

nicklion

    Advanced Member

  • Amministratore
  • 470 Messaggi:
in pratica clicca sulla cartella src con il tasto destro del mouse vai alla voce build path da li vai su configure build path,
una volta li clicchi sulla scheda libraries e poi sul bottone add external jar quindi vai a selezionare la libreriea servlet-api.jar che si trova nella cartella lib di tomcat ;)
Immagine inviata

#18
R0cKSt4R

R0cKSt4R

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 282 Messaggi:
grazie nicklion, anche se ci ero già arrivato da tipo mezz'ora, mi sono dovuto arrangiare dato che a quest'ora cercare una risposta da qualcuno è difficile.comunque, grazie lo stesso.
Immagine inviata

#19
R0cKSt4R

R0cKSt4R

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 282 Messaggi:
ragazzi ho un problema con tomcat. allora il codice della classe va bene,tomcat parte e le cartelle sono al loro posto. vorrei sapere nel file web.xml il nome della servlet lo decido direttamente nel tag e lo devo usare dopo nel richiamarla dal browser? così come l url pattern, come deve essere specificato?
Immagine inviata

#20
SuperFra

SuperFra

    Newbie

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 635 Messaggi:
nomeservlet
Immagine inviata




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi