Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Alcune curiosità su Dev C++


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposta/e

#1
DomenicoAngri

DomenicoAngri

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 198 Messaggi:
Salve a tutti ragazzi!!!

Come da titolo, avrei alcune curiosità che non sono riuscito a soddisfare con l'aiuto di google, sul dev c++. Sicuramente alcuni fra di voi (mi rivolgo ovviamente, sopratutto agli ing. informatici) ne sapranno più di me.
In particolare ho due dubbi. Ve li elenco.

1. Ho creato un file header mio personale, con alcune funzioni scritte da me, che solitamente utilizzo. Per farla breve, una sorta di "libreria personale". Ovviamente oltre al file header ".h", ho scritto anche il relativo file ".c". Il problema è il seguente:
quando voglio usarla, DEVO PER FORZA SEMPRE FARE UN PROGETTO E RICHIAMARLA TRAMITE IL COMANDO: #include "mia_libreria.h"?
Oppure posso come tutte le librerie di sistema, metterle nella directory principale del programma (non so in qualche cartella specifica?), e richiamarla tramite il comando: #include ? Se si come si fa? Io ho letto da qualche parte che bisogna installare la mia libreria, con il dev-pack, ma come? O mi basta semplicemente compilarla e metterla da qualche parte?

2. Vorrei sapere così come faccio con ubuntu, come usare direttamente da linea di comando di windows, il make.

Grazie mille anticipatamente! Sono giusto curiosità, rispondete quando avete tempo e se volete! A presto :) :cheers:



#2
|system88|

|system88|

    Moderatore globale

  • Moderatore
  • 4133 Messaggi:
1) Per quanto riguarda la mia esperienza personale, quando ho avuto a che fare con librerie da "importare" ho sempre creato un progetto in modo da evitare problemi ma, visto e considerato che poni la domanda, proviamo a trovare la soluzione insieme, visto ke io non l'ho mai fatto...
Dunque.. I .h delle librerie di "default" sono raggiungibili all'indirizzo C:\Dev-Cpp\include dove andare a piazzere i .c, in verità, non lo so proprio..

2) Puoi raggiungere il compilatore gcc all'indirizzo C:\Dev-Cpp\bin Lo richiamo dal prompt andando nella directory e poi usando ovviamente i comandi di gcc.. Alternativamente c'era una cosa ganza da fare, ovvero inserire il gcc come variabile d'ambiente in modo da richiamarlo direttamente dal prompt, un po' come succede nella shell, però non ricordo come si fa, se cerchi un po' nel forum lo troverai di sicuro...

Detto questo, il mio consiglio è:

1) Le funzioni, anche se le usi sempre e le sai a memoria, riscrivile, perchè a fondamenti non è prevista la creazione di un progetto

2) Il make e tutto ciò che concerne la compilazione da riga di comando lo vedrete al corso di algoritmi e strutture dati, quindi ti consiglio di soprassedere per il momento!
Esistono solo due modi per scrivere un programma senza errori.
Ma e' solo il terzo modo quello che funziona realmente.

#3
DomenicoAngri

DomenicoAngri

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 198 Messaggi:

1) Per quanto riguarda la mia esperienza personale, quando ho avuto a che fare con librerie da "importare" ho sempre creato un progetto in modo da evitare problemi ma, visto e considerato che poni la domanda, proviamo a trovare la soluzione insieme, visto ke io non l'ho mai fatto...
Dunque.. I .h delle librerie di "default" sono raggiungibili all'indirizzo C:\Dev-Cpp\include dove andare a piazzere i .c, in verità, non lo so proprio..

2) Puoi raggiungere il compilatore gcc all'indirizzo C:\Dev-Cpp\bin Lo richiamo dal prompt andando nella directory e poi usando ovviamente i comandi di gcc.. Alternativamente c'era una cosa ganza da fare, ovvero inserire il gcc come variabile d'ambiente in modo da richiamarlo direttamente dal prompt, un po' come succede nella shell, però non ricordo come si fa, se cerchi un po' nel forum lo troverai di sicuro...

Detto questo, il mio consiglio è:

1) Le funzioni, anche se le usi sempre e le sai a memoria, riscrivile, perchè a fondamenti non è prevista la creazione di un progetto

2) Il make e tutto ciò che concerne la compilazione da riga di comando lo vedrete al corso di algoritmi e strutture dati, quindi ti consiglio di soprassedere per il momento!


sisi in realtà conoscevo tutti e due i metodi che mi hai detto, ma appunto io volevo il gcc come variabile di ambiente!!!

ASD e fondamenti li ho già fatti, era come ti ho detto semplicemente una curiosità!!! Grazie mille lo stesso!! :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi