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Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
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[Domande d'Esame] Elettrotecnica I (ingegneria informatica)


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Questa discussione ha avuto 80 risposta/e

#1
da`

da`

    Admin

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il prof non chiede dimostrazioni, è quasi un secondo scritto, all'orale dobbiamo dimostrare di avere chiare le basi e i metodi di risoluzione di un circuito; il prof fa svolgere un esercizio e ti chiede di commentare ciò che fai, e ti fa qualchedomanda lui sul circuito ...
non ho sentito chiedere "dimostrami questo teorema", al massimo può chiederci qualcosa sugli RLC ....
this is my experience


arb@k.88 aggiunge che tale thread dovrà essere utilizzato esclusivamente per le domande poste in sede d'esame.Per previsioni di domande è opportuno aprire nuovi thread o sfruttare il thread già aperto dal titolo "Possibili domande d'esame"


Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#2
Kali

Kali

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importante, importantissimo, direi vitale... sappiate dimostrargli da dove esce fuori la formula del transitorio, ossia l'equazione differenziale di secondo grado dell' RLC, se no è la fine :doh:
«Morireste per me?»
Immagine inviata
"Alla fine non sono in molti quelli in grado di roteare la mazza nel momento critico"

#3
Maidenfan87

Maidenfan87

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Il proff mi disegnò un circuito e da lì mi fece calcolare praticamente tutto quello che abbiamo fatto durante il corso, tutto il prog...per finire gli immancabili diagrammi di Bode!
"Quello che l'orecchio sente e l'occhio vede, la mente crede" (John Travolta, "Codice Swordfish")

#4
demiurgo86

demiurgo86

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La prima volta che feci l'orale m chiese le matrici di trasferimento, compresivo di schemi circuitali e parametri. La seconda volta (che fu quella buona), m mise davanti un circuito RC da risolvere alla lavagna e dovevo spiegare un po di teoria varia ed eventuale mentre svolgevo i calcoli.

admin.gif

bloggiando.gif


#5
Pinturicchio

Pinturicchio

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-correzione errori della prova scritta
-tutto su funzioni di rete e diagrammi di bode
-analisi e sintesi della matrice delle conduttanze
-differenza tra energia assorbita ed erogata
«Buscetta ha detto di essere ossessivamente un tifoso della Juventus?
Se lo incontrate ditegli che è la sola cosa di cui non potrà pentirsi»



Avvocato, vinca la Juve o vinca il migliore? "Sono fortunato, spesso le due cose coincidono"

#6
mercurio

mercurio

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allora....a me hanno fatto correggere e completare le cose che nn andavano bene nel compito... Poi mi hanno chiesto le varie definizioni di potenza...e il teorema di Tellegen (con dimostrazione).

#7
nontrovonomi

nontrovonomi

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- funzione di rete di un circuito da lui disegnatomi e anke il relativo diagramma di Bode
- teorema di Tellegen
- potenza attiva e potenza reattiva dimostrata poi su dei circuiti da lui disegnatomi
E = m*c^2 => Esame = memoria * c**o^2

#8
Lo_RE

Lo_RE

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- Diagrammi di Bode
- Trasformatore ideale
- Definizione e calcolo di resistenza equivalente
- Teorema di non amplificazione delle tensioni
- Potenza fluttuante
chown -R Lorenzo /..

#9
roberunix

roberunix

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-reciprocità
-dim energia dissipata e assorbita da un induttore

#10
franz87

franz87

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-Potenza complessa (in un induttore, in un condensatore e in un resistore)
-Teorema di Thevenin (con dimostrazione)
-Trasformatore ideale (voleva che gli ricavassi la relazione tra le correnti)

#11
merlincaf

merlincaf

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- discussione di una funzione di trasferimento arresta banda con considerazioni sul circuito (dai diagrammi di bode sembrava un passa tutto, ma andando ad analizzare in un intorno della $ omega_0 $ (frequenza di risonanaza) veniva un arresta banda)
- calcolo della frequenza di risonanza su un circuito RLC serie e su un altro circuito disegnatomi al momento
- caratterizzazione di un doppio bipolo con una matrice H di prima specie
- trasformatore ideale: trasporto di impedenza dalla porta primaria a quella secondaria
- equazione caratteristica del condensatore e considerazioni sulla conrinuità o meno della $ v_c(t) $ e $ i_c(t) $
I talk to the wind.
You are my satellite of LOVE!

#12
Ang3lo86

Ang3lo86

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1)Svolgimento primo esercizio facoltativo dello scritto ( ke avevo solo impostato)!!
2)Discussione sul diagramma di fase di una funzione ArrestaBanda!!
3)Partendo da un sistema di equazioni..fare la sintesi di un doppio bipolo(disegno del circuito)!!
4)Def doppio bipolo simmetrico e reciproco !!
5)Partendo da una matrice Z delle impedenze di un doppio bipolo non reciproco..renderla reciproca e disegnarne il circuito (Due doppi bipoli in serie )!!

#13
pimp_one

pimp_one

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Dopo avermi demoralizzato per mezz'ora facendomi capire che avevo un curriculm pessimo:
mi ha chiesto di mostrargli come evolveva un circuito RLC ( ne serie ne parallelo ) con 2 generatori uno di corrente e un altro di tensione preso dal compito stesso e modificato, era un po difficile e dopo una po mi ha detto di tornare la prossima volta. :cray:

#14
Peppeweb

Peppeweb

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1) Mi ha fatto rifare il punto 2.2 del compito
2) Teorema di Tellegen : tra le domande mi ha chiesto perchè da 5 termini della sommatoria si passa a 16 termini ( per un esempio con 5 elementi e 4 nodi)
3) Domande sulla potenza complessa e in particolare mi ha chiesto se la potenza apparente si conserva
prrr
...Per aspera sic itur ad astra...
Galaxy S4
iPhone5S

#15
pifmfe

pifmfe

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ma me è stato chiesto:
- LKC, LKT
- esercizio 2.2 del compito
- circuito rc generico + discussione del circuito del esercizio 2 del compito
- risonanza
- doppi bipoli con sintesi matrice h con generatori controllati e sintesi a $pi$ della martice g con diagonale secondaria positiva e conversione delle matrici

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Ci sono cose che non si possono chiedere per tutto il resto c'è r0x
La vita è l'inseguimento di un buco.


#16
pimp_one

pimp_one

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A me è stata chiesta la dimostrazione del teorema di reciprocità dove poi all'interno ha inserito un trasformatore ideale e mi ha chiesto come si modificava la dimostrazione del teorema, poi mi ha chisto come variava il fattore di qualità in un circuito RLC, e infine un paio di domande sulla risonanza

#17
Apples

Apples

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Bhe l'esame fatto dal sommo Femia in persona è un altra cosa...
nel senso che i teoremi....e che sò?
Non se ne frega + di tanto delle definizioni...hai solitamente un circuito davanti e da li devi ragionare...
Su come cambiano le risposte in frequenza a seconda dei componenti inseriti e da dove si prende l'uscita del "sistema".
da dove viene la sintesi di una matrice delle conduttanze.
come cambia la resistenza equivalente vista ad una porta di un doppio bipolo a seconda del carico posto alla seconda porta.
il regime sinusoidale, calcolo della potenza e il perchè degli sfasamenti eventuali introdotti dai vari componenti.
Meglio Un Giorno da Leone o Cento da Pecora?
-Che ne saccio...meglio 50 giorni da orsacchiotto accussì nun fai 'a figur' 'e merd' ra pecora, ma
manc' 'o leone che campa nu jorn' sul'...
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#18
Gordon Freeman

Gordon Freeman

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Esame sostenuto con il professore Femia.
-Sintesi, pippe e magheggi con i doppi bipoli, comprese connessioni serie/parallelo.
-Potenza in regime sinusoidale e potenza complessa.
-Sintesi di un circuito di primo ordine avente un generatore dipendente con uno equivalente a scelta.
:drunk:
DANTE GRANESE
Rappresentante degli studenti al Consiglio di Facoltà di Ingegneria

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#19
Frank

Frank

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Interconnessione tra doppi bipoli (serie, parallelo, cascata e configurazioni miste)
Trasformatore ideale + esercizio
Circuito RLC serie (Funzione di rete e Diagramma di Bode del circuito)
Considerazioni sulla risonanza e sul fattore di qualità del ciruito
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#20
Fabrix883

Fabrix883

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- Correzione dell'esercizio facoltativo sul trasformatore ideale con tutte le considerazioni del caso
- Potenza istantanea, media e complessa: in particolare ho fatto una specie di dimostrazione di come la potenza media si calcoli mediante i fasori di tensione e corrente

Consiglio: Le domande fatte all'orale riguardano molto spesso (praticamente sempre), gli errori e gli esercizi non svolti allo scritto, quindi rivedetevi gli argomenti che avete sbagliato alla prova scritta.
Perché la vita non ha senso... se non la racconti a qualcuno
Se ti ci metti con impegno, raggiungi qualsiasi risultato.[Emmett "Doc" Brown]




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