Mi cogli un pò alla sprovvista... Alla fine sui centri di costo il discorso si potrebbe risolvere come segue:
La determinazione del costo del prodotto può avvenire seguendo la linea dei centri di costo, sempre che l’azienda sia suddivisa in centri.
Il centro di costo è l’ultimo grado di analisi dell’organizzazione aziendale, analisi che si effettua allo scopo di rilevare e controllare costi e ricavi.
Il centro di costo deve essere definito in modo da facilitare la localizzazione dei costi diretti del centro stesso, la rilevazione ed il controllo dei tempi di lavorazione e la ripartizione secondo criteri tecnici dei costi indiretti.
La tecnica del centro di costo è assai utile al fine di controllare l’attività aziendale perché mediante essa si arriva alla responsabilizzazione della spesa: ogni capo centro viene direttamente investito della responsabilizzazione dei costi sostenuti nel suo centro. Ciò lo abitua ad operare sulla base di programmi ( budget ) e quindi di obiettivi da raggiungere (minor costo e massimo rendimento ).
Il budget rappresenta uno strumento di programmazione, coordinamento, controllo, valutazione e motivazione: ciascuna funzione aziendale necessita di un’azione preventiva, la budgettizzazione.
In ogni impresa vi sono almeno i settori produzione, amministrazione e vendita.
I centri del settori acquisti, produzione e vendite possono essere raggruppati in centri principali, ossia centri che provvedono alla gestione dei materiali, e in centri accessori, ossia centri che svolgono la loro attività a beneficio dei centri principali.
I centri di costo di stabilimento posso essere tripartiti in:
- centri principali;
- centri ausiliari: centri che originano una produzione misurabile a favore dei centri principali;
- centri comuni: centri le cui prestazioni si rivolgono sia a favore dei centri principali che di quelli ausiliari. Alcuni centri comuni sono puramente fittizi, in quanto non rappresentano un’unità fisica dell’azienda.
Le relazioni tra i diversi centri di costo possono essere unidirezionali e bidirezionali.