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principio d'alembert


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Questa discussione ha avuto 28 risposta/e

#1
floppy89

floppy89

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Ragazzi ho circa $ 15000000485934891479837289536923*10^(50000000) $ ( :D ) dubbi sul principio di D'alembert...
Il punto è che, non riesco a trovarlo, su altri libri, oltre che sul Quartieri.
Dove posso schiarirmi le idee??? :cray: :cray:



#2
Airgon

Airgon

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La cosa migliore è chiederlo a qualcuno che l'ha capito :P

Oppure chiedere al professore di riceverti in modo da porgli il quesito(magari con un esempio pratico già a portata di mano).

Te lo dico perchè a noi,durante il corso,non fu spiegato,ma è davvero un ottimo modo per eliminare subito da mezzo le tensioni :P

#3
floppy89

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La cosa migliore è chiederlo a qualcuno che l'ha capito :P

Oppure chiedere al professore di riceverti in modo da porgli il quesito(magari con un esempio pratico già a portata di mano).

Te lo dico perchè a noi,durante il corso,non fu spiegato,ma è davvero un ottimo modo per eliminare subito da mezzo le tensioni :P

EH si..neanke a noi è stato spiegato...però facemmo un esempio...
il mio dubbio principale è capire bene i "sei gradi di libertà"...che non ho capito molto bene...c'è nn ho capito il criterio...
vabbè...troverò una soluzione...grazie lo stesso :D

#4
Blackjack

Blackjack

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io a suo tempo guardai qualche traccia svolta e riuscii a capire bene o male come si usava questo metodo, che alla fine è tutto sommato abbastanza standard ... non mi pare comunque che all'esame ti chiedano chissà quale dimostrazione, a me ad esempio mi diedero un esercizio che dovevo risolvere usando d'alembert, e così è successo a tutti quelli che ho sentito...

cmq a quanto pare i prof si scordano sempre di fare questo argomento ai corsi... :scratch:

qui c'è un thread vecchio in cui ho tentato di fare un esercizio (dove però c'è un errore :ggg: ): http://www.r0x.it/vi...c.php?f=2&t=723
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"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#5
floppy89

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qui c'è un thread vecchio in cui ho tentato di fare un esercizio (dove però c'è un errore :ggg: ): http://www.r0x.it/vi...c.php?f=2&t=723

ma sono io pazza o non vedo d'alembert in questo esercizio o_O

#6
Blackjack

Blackjack

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o forse sono io il pazzo... :scratch:

io sono abbastanza sicuro che questo DOVREBBE essere il metodo di d'alembert, dato che, come ho detto, ci ho fatto anche un esercizio all'esame... sostanzialmente questo metodo si usa per ricavare velocità e/o accelerazione di alcuni corpi, si basa un pò sul concetto di "gradi di libertà" e sul principio di conservazione dell'energia... cioè, non è questo? :scratch: :ggg:
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"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#7
floppy89

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o forse sono io il pazzo... :scratch:

io sono abbastanza sicuro che questo DOVREBBE essere il metodo di d'alembert, dato che, come ho detto, ci ho fatto anche un esercizio all'esame... sostanzialmente questo metodo si usa per ricavare velocità e/o accelerazione di alcuni corpi, si basa un pò sul concetto di "gradi di libertà" e sul principio di conservazione dell'energia... cioè, non è questo? :scratch: :ggg:

ma allora mi sa ke non ho capito niente di d'alembert...
Allora d'alembert considera gli spostamenti, tu hai applicato semplicemente la conservazione dell'energia meccanica in un corpo rigido, che non è d'alembert...
uhm...no?

#8
Airgon

Airgon

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Credo che ha raggione floppy.

La praticità di D'Alembert è non considerare le Tensioni delle funi ma considerare soltanto gli spostamenti dei vari corpi.

Ovviamente bisogna saper correlare i vari spostamenti tra di loro.

Capito questo è fatta,la cosa dura è capirlo :P

#9
floppy89

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Credo che ha raggione floppy.

La praticità di D'Alembert è non considerare le Tensioni delle funi ma considerare soltanto gli spostamenti dei vari corpi.

Ovviamente bisogna saper correlare i vari spostamenti tra di loro.

Capito questo è fatta,la cosa dura è capirlo :P

ahauahuah falla facile... :ggg: :ggg:

#10
Airgon

Airgon

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Il problema è che nemmeno io la conosco,cioè non mi ci sono mai messo con l'impegno per capirla.

Anche perchè è vero che Newton è più lungo ed è molto più facile sbagliare ma.. (L)

#11
floppy89

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Il problema è che nemmeno io la conosco,cioè non mi ci sono mai messo con l'impegno per capirla.

Anche perchè è vero che Newton è più lungo ed è molto più facile sbagliare ma.. (L)

eh ma se capisci qsto principio ci metti niente..
c'è veramente ci sono esercizi di 2\3 pagine...che diventano mezza pagina se applichi d'alembert...volevo capirlo :cray:

#12
bito89

bito89

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A noi quartieri invece ce ne ha fatti vedere tantissimi di esercizi cn d'alembert! Se hai il libro di quartieri gli esercizi cn d'alembert ci sn. Cmq nn è difficile, devi mettere da un lato tutte le forze ke compiono lavoro moltiplicate per un dx (spostamento) e le devi uguagliare alle forze inerziali moltiplicate anke loro per un dx. Così ti trovi subito l'accelerazione del sistema! Il problema xò sta nell'individuare gli spostamenti scegliere uno spostamento di riferimento e scrivere tutti gli altri spostamenti in funzione di qll di riferimento. Per esempio un corpo si muove di dx e un altro di dx/2 o 2dx. Cn degli esempi lo capiresti meglio! Ciaooo :D

#13
floppy89

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A noi quartieri invece ce ne ha fatti vedere tantissimi di esercizi cn d'alembert! Se hai il libro di quartieri gli esercizi cn d'alembert ci sn. Cmq nn è difficile, devi mettere da un lato tutte le forze ke compiono lavoro moltiplicate per un dx (spostamento) e le devi uguagliare alle forze inerziali moltiplicate anke loro per un dx. Così ti trovi subito l'accelerazione del sistema! Il problema xò sta nell'individuare gli spostamenti scegliere uno spostamento di riferimento e scrivere tutti gli altri spostamenti in funzione di qll di riferimento. Per esempio un corpo si muove di dx e un altro di dx/2 o 2dx. Cn degli esempi lo capiresti meglio! Ciaooo :D

Peccato che io non ero nel corso tuo :D
no più o meno questo l'ho capito...però guardo gli esercizi (esempio pag 266 n.6.4) e la prima cosa che dice è:
il problema è a un grado di libertà.
Adesso non vorrei fare la ragazza poco fine, e scurrile, e neanke voglio ricevere un rikiamo ( prrr ), ma:
che ca**o è qsto cavolo di grado di libertà???????dove m.... lo posso leggere per capirlo davvero?
forse mi starò fissando su una cavolata, ma credo sia fondamentale capire anche qsto... :nono:

#14
Blackjack

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eccoti servita: http://it.wikipedia....anica_classica) :asd: :asd:
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"L'amore è la capacità di avvertire il simile nel dissimile"

#15
floppy89

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eccoti servita: http://it.wikipedia....anica_classica) :asd: :asd:

thanks

#16
Airgon

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Comunque guarda,oggi l'ho rivisto.

Alla fine i gradi di libertà ti indica i parametri che ti servono per risolvere il problema.

Se hai un solo grado di libertà devi ricondurre tutti gli spostamenti ad un unico parametro. Stessa cosa se ne hai di più.

Credo di poterti dare una mano se esponi qualche dubbio specifico anche perchè basta capire come inserire gli spostamenti nei problemi con le carrucole ed è fatta.

#17
floppy89

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Comunque guarda,oggi l'ho rivisto.

Alla fine i gradi di libertà ti indica i parametri che ti servono per risolvere il problema.

Se hai un solo grado di libertà devi ricondurre tutti gli spostamenti ad un unico parametro. Stessa cosa se ne hai di più.

Credo di poterti dare una mano se esponi qualche dubbio specifico anche perchè basta capire come inserire gli spostamenti nei problemi con le carrucole ed è fatta.

veramente avrei un problemino che non ho capito gli spostamenti, o meglio la relazione che intercorre tra loro
Se hai il quartieri è pag 266 n°6,5 (in pratica dove dice risolviamo problemi vecchi con il metodo di d'alembert, tra quelli, il secondo):
2 masse M1 e M2 collegate da fune ideali che passano attraverso 2 carrucole, prive di massa, senza strisciare.Una carrucola è fissa l'altra è mobile con il suo asse di simmetria che può spostarsi orizzontalmente.Il piano di appoggio di M1 è liscio.
calcola i moduli delle accelerazioni linearidelle 2 masse.
la formula mi trovo l'avevo scritta bene, ma non mi trovo nel fatto che dice che dx1=2dx2 o meglio non capisco il xkè... :doh:

#18
Airgon

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:ggg:

Per la presenza della carrucola mobile :scratch:

Meno male che me l'hai fatto notare,ora cerco di capire il perchè :P

Finora al massimo avevo incontrato $d$$theta_(CM) = dx_1/R$

#19
floppy89

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:ggg:

Per la presenza della carrucola mobile :scratch:

Meno male che me l'hai fatto notare,ora cerco di capire il perchè :P

Finora al massimo avevo incontrato $d$$theta_(CM) = dx_1/R$

Attendo per belle notizie allora..:D

#20
floppy89

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l'ho trovato che cretina :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh: :doh:
quando una delle 2 carrucole è mobile le 2 accelerazioni sono diverse e quindi anche gli spostamenti sono diversi. :doh: :doh: :doh:
scusatemi per il tempo perso...sono una scema prrr




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