Corsi di Laurea
ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.
Accetto l'uso dei cookie
EH si..neanke a noi è stato spiegato...però facemmo un esempio...La cosa migliore è chiederlo a qualcuno che l'ha capito
Oppure chiedere al professore di riceverti in modo da porgli il quesito(magari con un esempio pratico già a portata di mano).
Te lo dico perchè a noi,durante il corso,non fu spiegato,ma è davvero un ottimo modo per eliminare subito da mezzo le tensioni
ma sono io pazza o non vedo d'alembert in questo esercizioqui c'è un thread vecchio in cui ho tentato di fare un esercizio (dove però c'è un errore ): http://www.r0x.it/vi...c.php?f=2&t=723
ma allora mi sa ke non ho capito niente di d'alembert...o forse sono io il pazzo...
io sono abbastanza sicuro che questo DOVREBBE essere il metodo di d'alembert, dato che, come ho detto, ci ho fatto anche un esercizio all'esame... sostanzialmente questo metodo si usa per ricavare velocità e/o accelerazione di alcuni corpi, si basa un pò sul concetto di "gradi di libertà" e sul principio di conservazione dell'energia... cioè, non è questo?
ahauahuah falla facile...Credo che ha raggione floppy.
La praticità di D'Alembert è non considerare le Tensioni delle funi ma considerare soltanto gli spostamenti dei vari corpi.
Ovviamente bisogna saper correlare i vari spostamenti tra di loro.
Capito questo è fatta,la cosa dura è capirlo
eh ma se capisci qsto principio ci metti niente..Il problema è che nemmeno io la conosco,cioè non mi ci sono mai messo con l'impegno per capirla.
Anche perchè è vero che Newton è più lungo ed è molto più facile sbagliare ma..
Peccato che io non ero nel corso tuoA noi quartieri invece ce ne ha fatti vedere tantissimi di esercizi cn d'alembert! Se hai il libro di quartieri gli esercizi cn d'alembert ci sn. Cmq nn è difficile, devi mettere da un lato tutte le forze ke compiono lavoro moltiplicate per un dx (spostamento) e le devi uguagliare alle forze inerziali moltiplicate anke loro per un dx. Così ti trovi subito l'accelerazione del sistema! Il problema xò sta nell'individuare gli spostamenti scegliere uno spostamento di riferimento e scrivere tutti gli altri spostamenti in funzione di qll di riferimento. Per esempio un corpo si muove di dx e un altro di dx/2 o 2dx. Cn degli esempi lo capiresti meglio! Ciaooo
thankseccoti servita: http://it.wikipedia....anica_classica)
veramente avrei un problemino che non ho capito gli spostamenti, o meglio la relazione che intercorre tra loroComunque guarda,oggi l'ho rivisto.
Alla fine i gradi di libertà ti indica i parametri che ti servono per risolvere il problema.
Se hai un solo grado di libertà devi ricondurre tutti gli spostamenti ad un unico parametro. Stessa cosa se ne hai di più.
Credo di poterti dare una mano se esponi qualche dubbio specifico anche perchè basta capire come inserire gli spostamenti nei problemi con le carrucole ed è fatta.
Attendo per belle notizie allora..
Per la presenza della carrucola mobile
Meno male che me l'hai fatto notare,ora cerco di capire il perchè
Finora al massimo avevo incontrato $d$$theta_(CM) = dx_1/R$
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi