Vai al contenuto

Primario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Secondario: Sky Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sfondo: Blank Waves Squares Notes Sharp Wood Rockface Leather Honey Vertical Triangles
Corsi di Laurea










ROX @ Unisa - Forum degli studenti di Ingegneria utilizza i cookie. Se prosegui la navigazione accetti il loro uso.    Accetto l'uso dei cookie
-->
Foto

Tirocinio presso ST Microelectronics 2008


  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposta/e

#1
Luca_Landi

Luca_Landi

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 285 Messaggi:
Ragazzi il professore Vento ha dei contatti con la ST Microelectronics.
Il professore ha bisogno di 4 persone interessate a fare tirocinio in questa azienda ad inizio marzo.

Le persone che hanno conseguito 120 CFU e che sono interessate devono farmelo sapere in tempo utile (al massimo entro dopodomani); una volta decise le persone organizzerò un incontro con il professore in quanto lui stesso deve parlare meglio di questo tipo di tirocinio in azienda.

Il tirocinio è molto interessante e riguarda l'ambito informatico.

Affrettatevi a farvi avanti !

Inviatemi i vostri nomi, cognomi e matricola sul contatto gmail scritto nella mia firma.


EX Rappresentante degli studenti al Consiglio di Area Didattica di Ing. dell'Informazione

landiluc@gmail.com

#2
Dario

Dario

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:
Ciao a tutti! Sono uno studente di ingegneria elettronica.
Vorrei parlarvi del periodo di tirocinio che ho trascorso in ST.
L' azienda si trova nell' hinterland napoletano, più precisamente ad Arzano.
L' azienda si occupa principalmente di elettronica, ma sono qui a scrivere perchè ho lavorato in ambito IT.
Lo stage dura circa due mesi e poichè si deve raggiungere il limite minimo di 220 ore, vi toccherà stare in media circa 8 ore giornaliere. Vi posso assicurare che è molto stancante perchè si tratta di partire alle 7 e mezzo di mattina da casa (sono di salerno centro) e di ritornare circa alle 18 per cinque giorni a settimana. Na bella mazzata! Non vi preoccupate per il pranzo, c' è la mensa interna ed è gratis!
L' esperienza di tirocinio è altamente formativa, la consiglio a chi ha deciso di prendere l laurea triennale e di fermarsi.
L' ambiente di lavoro è ottimo, i tutor sono preparatissimi, soprattutto disponibili e tendono a creare un clima collaborativo e di simpatia con i nuovi arrivati. In questi due mesi ho dovuto gestire la intranet aziendale, rendendola un po' piu gradevole alla vista e un po' piu' funzionale: il tutto l' ho fatto utilizzando un CMS "open" e imparando un pò di PHP.
VI ricordo che le spese di trasporto sono tutte a carico vostro e quindi i 4 temerari sono invitati a organizzarsi con l' automobile :D
Inoltre avrete anche la possibilità di prepararvi la tesi di laurea in azienda dopo avere completato i due mesi di tirocinio.
Vi ripeto: un' esperienza formativa così elevata non la potrete trovare da nessuna parte però si tratta di fare un pò di sacrificio.

Ciao a tutti!

P.S.: per ulteriori info il mio contatto è dariopcr2@hotmail.com

#3
da`

da`

    Admin

  • Amministratore
  • 4109 Messaggi:
Vi comunico che anche quest'anno è possibile presentare domanda di Tirocinio presso la ST Microelectronics.
L'invito è rivolto agli studenti di Ing. Elettronica ed Ing. Informatica

L'azienda ha una certa urgenza , per tale ragione invito gli interessati ad accelerare i tempi e a richiedere informazioni, se interessati, in segreteria di Area Didattica di Ingegneria dell'Informaazione, o contattare il Docente Tutor per l'azienda, Prof. Bellone

Il Tirocinio formativo riguarderà le Java Card

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#4
Frankie

Frankie

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 274 Messaggi:
Anch'io ho fatto il tirocinio presso la ST e devo dire che l'ambiente è molto cordiale e flessibile, mi sono trovato bene se non per il fatto che il viaggio di andata e ritorno è abbastanza stressante poichè bisogna fare un bel tragitto in macchina.
Personalmente ho trattato la programmazione di un microcontrollore(pictus) per il controllo di un motore a scoppio a benzina, devo dire che non è stata una passeggiata però mi è stato utile per iniziare a capire come agire quando si ha a che fare con problemi reali.
Vi consiglio se volete andare presso questa azienda di organizzarvi in 2/3 con una macchina(come ho fatto io) e dividere le spese altrimenti il costo tra pedaggio e benzina diventa insostenibile.
Per qualsiasi altra informazione nn esitate a scrivere....
Immagine inviata

#5
merlincaf

merlincaf

    Advanced Member

  • Utente
  • StellaStellaStella
  • 434 Messaggi:
Salve ragazzi,
anche io ho fatto il tirocinio presso la STMicroelectronics. Ribadisco il concetto di Frankie sullo stress del viaggio, essendo la sede dell'azienda ad Arzano (NA), ma ritengo che sia una bellissima esperienza...Vi conviene organizzarvi al fine di ridurre anche le spese di autostrada e benzina, a noi era circa 20 euro al giorno (in totale)...Personalmente mi sono occupato di un sistema di autenticazione centralizzato basato su OPENLDAP..L'ambiente è cordiale, scherzoso...Poi ci sono molti gruppi che si occupano delle cose più disparate...
Inoltre avrete il pranzo gratis :drunk: :clap2: :cheers: :dribble:

Un altro elemento da considerare è che siamo di fronte ad una multinazionale e non ad un'azienda di quattro soldi. Durante il tirocinio mi sono trovato a parlare molto spesso con persone di altri paesi del mondo come USA, India, Inghilterra & Company e vi dico che è una bella soddisfazione..In definitiva ritengo che sia una bella esperienza da provare..
Per qualsiasi altra cosa non esitate...
ciao
I talk to the wind.
You are my satellite of LOVE!

#6
poel

poel

    Newbie

  • Utente
  • Stella
  • 7 Messaggi:

Salve ragazzi, riapro questo thread abbastanza vecchiotto poichè vorrei avere notizie riguardanti il tirocinio, in particolare vorrei sapere se questa esperienza vi è servita e quindi come avete affrontato il post- tirocinio 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi