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[Domande d'esame] Elettrotecnica I


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Questa discussione ha avuto 18 risposta/e

#1
barbossa

barbossa

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L'orale consta generalmente di:
1. un esercizio scritto di media/bassa difficoltà sui circuiti, o una dimostrazione di qualche teorema(Thevenin, Tellegen ecc.)
2. colloquio orale vero e proprio, con commento dell'esercizio e della prova orale più varie domande.
Tra le domande più frequenti capitano quelle sui fasori e quelle sulle potenze attive e fluttuanti.
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Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

#2
JTDoTöDö

JTDoTöDö

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esatto. mi raccomando fatevi bene le POTENZE. per i teoremi sono i soliti : non ampl, max trasf di potenza... :cheers: tucciao

#3
marco89thebest

marco89thebest

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Esame da 12 cfu:

Circuito magnetico, Th di Norton, Risonanza e analisi di un RC in risonanza, circuito AC. Poi mi pare nient'altro. :ciao:
"Io so di non sapere". Socrate

Sogna come se non dovessi morire mai, vivi come se dovessi morire oggi.

Immagine inviata

#4
Yukka

Yukka

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Esame da 6 CFU sostenuto con la prof. Lamberti.
Legge di Kirkoff per tensioni: come si usa, da cosa deriva, quante LKT si devono scrivere per ottenerle linearmente indipendenti. Bipoli conservativi e energia nell'induttore. Teorema di compensazione. Calcolo della resistenza equivalente di due resistori in serie per via grafica sul piano V-I. Analisi nodale e analisi alle maglie: quale dei due metodi conveniva usare sul circuito capitato all'esame sul sinusoidale.
In genere la prof fa iniziare dagli errori del compito.

#5
dedi

dedi

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orale 6 cfu et1 lamberti:
trovare l'impedenza di un circuito :parallelo di resistenza e gtct+condensatore,
th thevenin,
dimostrazione formula parallelo resistenze,
carica di un condensatore(transitorio primo ordine) e grafico relativo,
riconoscere convenzione tramite grafico v-i .

#6
TopMaster

TopMaster

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Lamberti 6 CFU:

- Thevenin
-Tellegen
- Dimostrare perchè la matrice R di un doppio bipolo con sole resistenze è simmetrica e perché le auto-resistenze sono sempre maggiori delle trans resistenze (Tellegen + principio di non amplificazione delle tensioni)
-Correzione degli errori del compito

#7
micheluccio92

micheluccio92

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Esame sostenuto oggi 23/07/2012
6 CFU

Zamboni
- esercizio sui doppi bipoli alla stregua di quello dell'appello del 16/07 (calcolo matrice g)
- massimo trasferimento potenza reti statiche lineari (dimostrazione con condizione massimo derivata seconda <0)
- dimostrare che in un bipolo passivo h12=-h21

Lamberti
- valore efficace (dimostrazione)

#8
atipico

atipico

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Esame sostenuto con il prof.Zamboni
-Analisi di un circuito
-Calcolo della potenza complessa
-Calcolo del fattore di potenza
-Teorema di compensazione
-Colloquio sul teorema e la conservazione delle potenze complesse

per la gioia
di tutti gli utenti attivi,
di tutti coloro i quali mi hanno sopportato e supportato a riguardo.

un grazie particolare
a @Folgore @micheluccio e anche @Vmar93
Postulato: un esame è tanto più una roulette quanto maggiore è l'incompetenza del docente ad esaminare lo studente.
[ ]Sommario Di Chimica
[SCRIPT] Math
The Atipico's Thinking è diverso. qwerty1991

#9
micheluccio92

micheluccio92

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Esame sostenuto con il prof.Zamboni
-Analisi di un circuito
-Calcolo della potenza complessa
-Calcolo del fattore di potenza
-Teorema di compensazione
-Colloquio sul teorema e la conservazione delle potenze complesse

per la gioia
di tutti gli utenti attivi,
di tutti coloro i quali mi hanno sopportato e supportato a riguardo.

un grazie particolare
a @Folgore @micheluccio e anche @Vmar93

:clap2:

#10
vmar93

vmar93

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Esame svolto oggi 24/06/2013

L'esame è stato diviso in: parte scritta e poi orale vero e proprio.

Il prof.Petrone mi ha consegnato un foglio con due domande scritte:
-Teorema di Tellegen
- Esercizio sulla matrice ibrida di II specie

Una volta finito, è stata la prof.Lamberti ad esaminare l'elaborato fatto e a commentare eventuali dubbi e chiedere chiarimenti.
Poi mi ha chiesto:
- Perchè nella dimostrazione di tellegen si ha che $sum_(s=1)^b i'_(rs)=0$ e $sum_(r=1)^b i'_(rs)=0$
- Definizione di Bipolo e la convenzione da fare
- Potenza complessa
- Valore efficace: mi ha disegnato una forma d'onda (mi ha disegnato una funzione con discontinuità di I specie) e mi ha chiesto di calcolarne il valore efficace.
- Della stessa forma d'onda mi ha chiesto a quale grandezza poteva corrispondere e con quale bipolo e il perchè.

Mi sembra sia tutto.

Ciao ciao ET1 :ciao:

#11
H94

H94

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Esame   Prof. Tucci

 

Teorema di Thevenin (con dimostrazione)

Esercizio sulla linearità ( simile all'esercizio n. 10 sul sito di elettrotecnica.unisa , File : DC01 - Circuiti statici con svolgimento (Tucci, vers. 1) )

Principio di non amplificazione (con dimostrazione)

Definizione di bipolo passivo 

(Altre domandine di cui non mi ricordo)

 

 

   [smilie=wink2.gif]



#12
G.CIMMINO8

G.CIMMINO8

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Esame sostenuto con il Prof Tucci:

1) circuito formato da una tensione VAB in parallelo ad un generatore controllato in corrente, a sua volta in parallelo a una resistenza e un condensatore. Calcolare la Req ai capi di VAB.

2) Teorema di Reciprocità

3) definizione di bipolo passivo e statico

4) Data la Matrice H dei parametri ibridi di 1° specie, effettuare la sintesi.

5) Quando è possibile usare il metodo dei potenziali nodali.



#13
Camilla

Camilla

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Altre domande per favore?

#14
Camilla

Camilla

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UP

Qualcuno che gentilmente pubblichi le domande di esami più recenti svolti nel 2016?

#15
97marcoleo

97marcoleo

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Esame sostenuto con la professoressa Lamberti:

 

-Calcolare la resistenza equivale ai capi di un circuito con un condensatore, una resistenza ed un generatore pilotato;

-Teorema di Tellegen con correnti stazionarie;

-Principio di conservazione delle potenze;

-Sintesi di un doppio bipolo con matrice di resistenze non simmetrica;

-Collegamento serie-serie tra due doppi bipoli.



#16
Camilla

Camilla

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Altre domande fatte durante l'ultima sessione d'esame (gennaio)?

Grazie 



#17
Tore21

Tore21

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Qualcuno che ha svolto l'orale con il prof Tucci?


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#18
Camilla

Camilla

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Attuale modalità d'esame

Si svolge lo scritto (soliti due esercizi, uno in regime sinusoidale permanente, l'altro sui doppi bipoli).
All'orale solitamente tutti oppure solamente i ragazzi che hanno ottenuto una votazione minore o uguale a 25 svolgono un ulteriore scritto, che i professori preparano ad hoc per ognuno sulla base degli errori dello scritto vero e proprio. In questo scritto ci sono esercizi standard (sempre gli stessi) per votazioni intorno al 25, esercizi più articolati e simili allo scritto per chi ha ottenuto una votazione intorno al 18/21. Gli esercizi standard riguardano praticamente sempre carica e scarica di un condensatore o induttore (circuiti RC e RL, per la carica dei circuiti c'è solitamente un'alimentazione continua), esercizi riguardanti il rifasamento (argomento molto importante perché viene ripreso in elettrotecnica II con i trifase) e altri standard (circuito con due generatori di corrente sinusoidali e un condensatore, tutti in parallelo. Calcolare l'energia generata dai generatori in 10 secondi. circuito con un voltmetro, un amperometro e una generica impedenza Z. Sono note le letture del voltmetro e dell'amperometro (valori efficaci ovviamente, mi sembra di ricordare V=220 V e A= 10 A) e l'energia assorbita dall'impedenza (W=10 kJ). Calcolare parte reale ed immaginaria dell'impedenza. Altri due esercizi riguardanti il teorema di compensazione e il teorema di reciprocità (causa-effetto, non la reciprocità dei doppi bipoli).

 

Se si passa questo secondo scritto si può accedere all'orale. L'orale inizia con la visione dello scritto vero e proprio, della discussione degli errori e sulla visione del secondo scritto (e relativi errori). I professori sono tutti molto pignoli e puntigliosi, ogni cosa va spiegata per bene perché sono severi nella valuzione: se ci sono punti da togliere, anche solo uno, ve lo tolgono senza esitare. 
Domande orale:

- principio non amplificazione di tensioni e correnti (dimostrazione)

- esercizio in cui si doveva calcolare l'impedenza equivalente ai capi AB. Vab in parallelo ad un generatore di corrente controllato in tensione ( Ip = gVab ) a sua volta in parallelo ad una serie RC. Sostanzialmente si dovevano applicare una LKT e una LKC.

- tellegen e dimostrazione

- dimostrare la reciprocità (simmetria) per i doppi bipoli e dimostrare per quale motivo la resistenza mutua in modulo e sempre minore o uguale delle autoresistenze (per il principio di non amplificazione delle tensioni e delle correnti)

- discorsi generali sulla potenza, sull'energia e sui bipoli conservativi

- teorema di compensazione

- carica e scarica RC e RL, anche RLC

- la prof. Lamberti e altri fanno svolgere anche degli esercizi

 

ATTENZIONE: state molto attenti alle convenzioni, nel compito scritto come all'orale. Tolgono molti punti anche solo per questo.



#19
PAolo1717

PAolo1717

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Esame da 6 CFU sostenuto con il prof. Vincenzo Tucci:

in pratica si trattava di un secondo scritto hahahahah,

consisteva di due domande da compilare in 1h:

-illustrare il principio di non amplificazione delle tensioni

-determinare in forma simbolica l'andamento della corrente per t>0 in un circuito RL.






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