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Corsi di Laurea










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Perchè ad Ingegneria Informatica non si fa elettronica?


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Questa discussione ha avuto 61 risposta/e

#1
eferre

eferre

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So che magari quello che sto per dire non rientra esattamente tra gli esempi, però credo si tratti di un discorso serio ed importante...

Ho notato che nei piani di studio di Ingegneria Informatica di altri atenei compaiono esami che riportano argomenti di campi elettromagnetici e fondamenti di elettronica, molto utili se alla Laurea Specialistica si vuole intraprendere una carriera non strettamente legata all'Ingegneria Informatica (ad esempio Automazione, Meccatronica, Telecomunicazioni)... queste lauree specialistiche prevedono tuttavia l'accesso di laureati triennali in Ingegneria Informatica, allora mi chiedo... perché i laureati triennali di Salerno (e forse anche di altri atenei, non so) devono "recuperare" delle conoscenze che altri laureati triennali hanno già? Non sarebbe più opportuno inserire questi esami (anche in modo facoltativo)?

Ad esempio i laureati triennali del politecnico di Torino sono molto più preparati di noi negli ambiti sopracitati, riporto il piano di studi:
https://didattica.po...du=37&p_cds=206



#2
Folgore

Folgore

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Caro Enrico,
credo di essermi fatto un'idea abbastanza precisa del tuo ragionamento e, ovviamente, anche abbastanza precisa di quel che succede nella nostra facoltà. Come potrai ben immaginare, Ing. Informatica a Salerno non è nata per caso. Purtroppo, e dico purtroppo, è convinzione di chi ha voluto che questa facoltà nascesse che l'Ing. Informatico si debba preoccupare solo di Informatica. Questo è un grande rammarico perché un Ing. Informatico, a differenza dell'Informatico classico, dovrebbe avere un bagaglio di conoscenze che è tale da permettere di risolvere qualsiasi problema o, almeno, di pensare una soluzione decente. Gli Informatici classici in genere smanettano davanti al pc e basta. Si deve risolvere un problema? Lo fa il calcolatore, e si dimenticano di un passo fondamentale: poiché il calcolatore è programmato dall'uomo, allora bisogna pensare prima di programmare. Esempi di sbagli clamorosi di Informatici personalmente io ne vedo ogni giorno.
Pensiamo ad Ing. Elettronica a Fisciano: è molto completa, non c'è solo Elettronica, c'è tanta Matematica, tanta Automatica, senza poi sottovalutare le aree di Campi....ovviamente ci sono anche esami di Informatica. Saper programmare è sempre utile anche per un elettronico.... e pensa che l'Elettronica, specie quella digitale, è importantissima per un Ing. Informatico.
Sicuramente, a mio avviso, un Ing. Elettronico ha più possibile di pensare più decentemente di un Ing. Informatico (parlo di Fisciano che è la nostra realtà, ovviamente).
Hai perfettamente ragione ad esprimere questi dubbi e pensa che c'è chi crede che bisognerebbe abolire anche esami tipo Matematica e Campi per fare solo Informatica. Ma a questo punto, non avrebbe più senso parlare di Ing. Informatica.....è tutta una manovra......alle altre università, c'è indubbiamente più serietà. Chi ha il potere purtroppo dimentica un grande bene, che è quello di formare delle persone che siano in grado di essere complete e, soprattutto, che siano in grado di "mettere la pezza" quando si presenta un grave problema e c'è una situazione di emergenza. L'ingegnere deve essere tale da poter gestire anche situazioni complicate e di emergenza e deve farlo con tutte le conoscenze che ha.
Perché a Fisciano non c'è tutto questo? Rigiriamo la domanda a chi, per dispetto ai colleghi, vuole abolire o mettere bocca su tanti esami che sono molto molto utili. Credimi.
Buono studio.
Ciao.

#3
eferre

eferre

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Si ok, quello che dici l'ho intuito... c'è ovviamente qualcosa che non va nel sistema di questa università (o di questa facoltà), però mi chiedo... sono l'unico a porsi questo problema? Siamo in pochi? Se in tanti lo vogliono perché non si fa niente per cambiare le carte in tavola? Capisco si i problemi economici, magari aggravati da quest'ultima riforma, ma credo anche che una razionalizzazione del corso di laurea alla luce di questi aspetti non sia una cosa impossibile da fare... per questo incomincio a parlarne, una sana discussione è sempre il punto di partenza per un cambiamento! E con questo ovviamente mi rivolgo anche alla rappresentanza che, giustamente, si è preoccupata di raccogliere le nostre critiche un po' ovunque, ma in particolare qui sul forum!

#4
Losaitu

Losaitu

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Spero di aver capito di cosa state parlando ... non so al nuovo ordinamento ma al vecchio ci sono diversi esami che non sono propriamente "informatici"(vedi Campi, Misure etc.), credo che il grande problema sia che se io voglio prendere una specializzazione più verso l'informatica (a livello di programmazione per intenderci) o verso le telecomunicazioni o verso l'automatica, nella nostra facoltà non mi viene data scelta. Questo fa si che, sappiamo un pò di tutto ma non abbastanza di qualcosa in particolare, faccio un esempio che mi ha interessato più da vicino "Lab. Tecn. Web" cosa abbiamo fatto? Reti cosa abbiamo fatto? Gli informatici di scienze, oltre che HTML e PHP fanno Ajax, Javascript e approfondiscono altri di questi aspetti, per quanto riguarda reti fanno anche la programmazione delle socket come laboratorio(io parlo di piano di studi, se poi il corso è tenuto male, o io sono uno "scapucchione":S , succede quello che ha detto prima Folgore "sbagli clamorosi di informatici"). Potrei fare altri esempi relativi a esami di elettronica o di TLC o di automatica, da come l'ho interpretata io ingegneria ci da solo le basi e la "forma mentis" siamo noi a dover approfondire il resto. Io credo che basterebbe mettere più scelta nei corsi, magari come ha detto eferre anche da seguire facoltativamente, e inserire una sorta di scelta di specializzazione anche nella triennale(che poi manco nella specialistica c'è scelta, cosa che mi spaventa ancor di più). Aggiungo solo che è vero che le basi e la forma mentis non è facile impararle da soli mentre imparare un nuovo linguaggio una volta che hai le basi è facile, ma vallo a dire alle aziende che non assumono un ragazzo neo-laureato in ing. inf. perché ha 0 esperienza con php, ad esempio.
Who shot ya?

#5
johnny88

johnny88

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Enrì io credo che inizialmente l'idea fosse quella di creare un corso di laurea più completo, nel senso che dovessero esserci anche esami di campi e di elettronica. Dico questo perchè alcuni residui di tali attività sono rimaste nei vecchi ordinamenti: ad esempio, gli immatricolati nel 2007/2008, come me, hanno nel proprio piano di studi un esame di campi elettromagnetici. Man mano, con i nuovi ordinamenti, ci sarà stata una necessità di tagliare determinate attività, e probabilmente si è deciso per quelle che tu hai citato e forse qualche altra ancora.
Gli informatici hanno un forte impatto in questa facoltà e non mi sorprendo se le cose stanno così ora. In più, non si può neanche pretendere che in 3 anni si faccia un insalatone di troppe cose: informatica è importante così come lo è matematica, automatica, reti, fisica, calcolatori elettronici.. insomma come fai tra tutti a metterci anche elettronica e campi?! Si rischia che per fare troppo nn si fa nulla bene!
La soluzione per me non sarebbe solo quella di "aggiungere" determinate discipline ma più che altro alleggerire il carico di esami di alcune aree disciplinari per immetterci questi altri insegnamenti, senza così mutare troppo radicalmente il carico. Credo che sia piu adatto per ing. informatica avere una specialistica più volta all'informatica, con una triennale che possa fornire agli studenti le conoscenze essenziali in tutti gli ambiti dell'ingegneria dell'informazione.
Non c'è poi da trascurare che il "padre" di ingegneria informatica a Salerno è un informatico, che si occupa principalmente di insegnamenti di programmazione, e ciò non va sottovalutato.
"Il vero aspetto di tutti i fenomeni può essere compreso e condiviso solo tra Budda. Questa realtà consiste di: aspetto, natura, entità, potere, azione, causa interna, relazione, effetto latente, retribuzione e della loro coerenza dall'inizio alla fine"

#6
Losaitu

Losaitu

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il "padre" di ingegneria informatica a Salerno è un informatico, che si occupa principalmente di insegnamenti di programmazione, e ciò non va sottovalutato.

Evidentemente questo padre non deve essere granché come informatico (se parliamo della stessa persona tra l'altro è laureato in ing. elettronica), visto che io che preferisco le materie "informatiche" non mi sento per niente contento di quello che ho studiato in tre anni, anzi di quello che mi ha costretto a studiare in 3 anni!
Who shot ya?

#7
SuperFra

SuperFra

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Inutili sono tutti i ragionamenti.
Il fatto è uno solo : l'uomo, per natura, non è mai contento o soddisfatto.
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#8
Folgore

Folgore

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Mi permetto ancora di dare il mio parere al riguardo.
Prescindiamo da chi sia o non sia il padre dell'Ing. Informatica di questa facoltà. Correggo giovy dicendo che c'è una bella differenza tra Informatici ed Ing. Informatici. Questi ultimi dovrebbero guidare gli Informatici e non fare il loro mestiere.
Non è che ci sia stata la necessità di abolire certi insegnamenti, c'è stata secondo me proprio la volontà.....e mi dispiace dirlo, per come l'ho recepita io si sono fatti i dispettucci a certi colleghi (chiedete un po' al povero Gennarelli che pensa al riguardo....si sente ancora "bestemmiare" nei corridoi). Il problema di fondo è solo e soltanto uno: non c'è rispetto per gli altri e per quello che rappresentano. Certi esami sono sempre e comunque fondamentali nella carriera di un Ingegnere. Un Ingegnere Meccanico non fa solo Meccanica, un Ingegnere Elettronico non fa solo Elettronica, e quindi un Ing. Informatico NON può fare esclusivamente Informatica. Il problema di questo status di cose è che poi si confonde l'attività del pensare con quella del fare ("Devo risolvere sta cosa? Ma mo mi metto a programmare e poi si vede...."). Questa cosa è assolutamente da evitare: non si può sostituire il proprio cervello con quello di una macchina anche perché c'è un passo fondamentale al riguardo: se non usi la testa, come puoi programmare bene una macchina? E ritorniamo ancora a ciò che fissi prima....sbagli clamorosi e soprattutto impossibilità di trovare gli errori se non si conosce o non si è studiato a fondo il problema da risolvere.
In definitiva, bisognerebbe impare a riconoscere che tutte le materie sono importanti se esistono in un corso di Laurea. Il processo fondamentale di tutte le scienze ingegneristiche è uno solo: quello del pensare. E di ciò non si deve e non si potrà fare mai a meno.
Un ingegnere non ha soluzioni ma solo problemi. Esiste un modo per risolverli? Mi dispiace tanto, ma secondo me un pc da solo non basta!
Ciao a tutti.

#9
strato

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meno male..credevo di essere l'unico ad accusare un certa deficienza di argomenti trattati(a prescindere dal corso di laurea)...quando faccio notare questa cosa mi viene detto "pienz a fa gli esami tuoj".Io ad esempio da elettronico invidio il vostro esame di calcolatori..
Pensate che per sbaglio vidi la guida dello studente d'ingegneria chimica e facendo due conti loro di matematica in totale hanno tre esami da 9 crediti..noi due da 9 ed uno da 6,fui preso dall' "invidia" perchè mi chiedevo "ma mo sti ca**o di chimici che matematica fanno in piu a me?perchè devono essere piu preparati?"
Questo è un esempio banalissimo e superficiale,non posso ancora dire di aver maturato una mente da ingegnere perchè sto al secondo anno e di esami caratterizzanti ancora non ne ho avuto la possibilità di affrontare..però capisco benissimo il discorso che si sta tenendo qui sopra.
E ci sta tutta l'insoddisfazione,dobbiamo essere insoddisfatti altrimenti non ci sarà mai l'evoluzione.
Caro Daniele, piscerai sulla tomba di silvio? No, non mi va di fare la fila! -luttazzi daniele-

"finiranno tutte le guerre?certamente..poi ci saranno le gu-esse" -Radio Monte Carlo-

#10
da`

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IMHO, è vero che una serie di scelte "politiche" ha portato Ing.Informatica di Salerno ad essere "troppo sull'informatica", ma neanche tanto però
Io ho fatto esami/seguito corsi (carriera completa triennale con 33 esami ("509") e magistrale con 12 ("270") ) di automazione,un esame di campi, tanti esami di TLC, un esame di elettrotecnica ed uno di circuiti, non mi sento un informatico, non perchè la mia preparazione sia migliore, ma perchè è diversa, appunto, da ingegnere.
Si può fare di meglio? sicuramente sì;
Nelle università blasonate che cita eferre, ci si può permettere di specializzare i CdL, ma con questi chiari di luna, e col rischio concreto di chiudere a breve termine le facoltà con meno iscritti (viewtopic.php?f=61&t=14306) non credo ci si possa permettere troppi indirizzi da noi!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#11
eferre

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IMHO, è vero che una serie di scelte "politiche" ha portato Ing.Informatica di Salerno ad essere "troppo sull'informatica", ma neanche tanto però
Io ho fatto esami/seguito corsi (carriera completa triennale con 33 esami ("509") e magistrale con 12 ("270") ) di automazione,un esame di campi, tanti esami di TLC, un esame di elettrotecnica ed uno di circuiti, non mi sento un informatico, non perchè la mia preparazione sia migliore, ma perchè è diversa, appunto, da ingegnere.
Si può fare di meglio? sicuramente sì;
Nelle università blasonate che cita eferre, ci si può permettere di specializzare i CdL, ma con questi chiari di luna, e col rischio concreto di chiudere a breve termine le facoltà con meno iscritti (viewtopic.php?f=61&t=14306) non credo ci si possa permettere troppi indirizzi da noi!


Dario, quello che dici è giusto, però io non sto parlando di questo, non ho detto che vorrei dividere in indirizzi, ho detto che alcuni esami troppo fondati sulla Scienza dell'Informazione potrebbero essere sostituiti da altri esami che almeno consentono ad un Ing. Informatico junior di scegliere per la specialistica! Parliamoci chiaro, un piano di studi come quello del manifesto 2008/2009 costringe l'Ingegnere Informatico junior a fare una e una sola specialistica: Ingegneria Informatica... e se io volessi fare Ingegneria Telematica o Automazione (cose per le quali ci danno delle basi)?? Che faccio? Accedo a queste specialistiche e poi faccio gli esami integrativi? E perché un laureato non dico a Torino o a Milano, ma in un qualsiasi altro ateneo che prevede un po' di elettronica e misure in più per Ingegneria Informatica invece ha il privilegio di essere esonerato da questo onere?

#12
eferre

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Inutili sono tutti i ragionamenti.
Il fatto è uno solo : l'uomo, per natura, non è mai contento o soddisfatto.


Se ognuno si accontentasse di ciò che ha credi che ci sarebbe progresso?

Se tu oggi puoi fare la cacca senza metterti nei tronchi degli alberi è perché qualcuno non si è accontentato di ciò che aveva...

#13
da`

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penso che SuperFra intendesse dire che

"C'è chi a vò cott' e chi a vò crur"

@eferre: non so se il nostro manifesto sia il migliore, nè se esista un modo per scegliere qual è il migliore. Come ho detto, io l'ho trovato interessante e diversificato al punto giusto, ma è stata solo la mia esperienza, la tua potrebbe legittimamente essere diversa
Ho controllato un pò il piano di studi del PoliTo che hai linkato, mi sembra che le differenze in termini di crediti dei vari SSD (settori scientifico-disciplinari) siano davvero poche; a prescindere però,
io credo che la nostra facoltà ci dia una buona forma mentis per affrontare specialistiche correlate.
Conosco alcune persone laureate triennali con me che si sono iscritte altrove a corsi di Ing. dell'Automazione o Ing. delle TLC (Magistrali) che hanno riscontrato di avere la forma mentis adatta a seguire con profitto tali CdL. Ovviamente hanno dovuto recuperare qualcosa in termini di nozioni. Inoltre, con l'ordinamento 270 (le "Magistrali") non si possono più avere debiti formativi! O si è idonei per iscriversi ad un CdL Magistrale, o non ci si può iscrivere! (dipende dal num di CFU dei vari SSD della laurea triennale)

Losaitu ha ragione, la migliore cosa sarebbe poter disporre di molti esami a scelta, ma ad oggi è già possibile ad esempio inserire nel proprio piano, tra gli esami a scelta, esami di Ing. Elettronica!

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#14
eferre

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Per me sarebbe sufficiente già che si ritorni ad inserire un esame di campi elettromagnetici e uno di misure... non dico di fare rivoluzioni! Per il resto anche io apprezzo il piano.. ad esempio per me com'era 4 anni fa era perfetto (in termini di materie intendo)

#15
da`

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Per me sarebbe sufficiente già che si ritorni ad inserire un esame di campi elettromagnetici e uno di misure... non dico di fare rivoluzioni! Per il resto anche io apprezzo il piano.. ad esempio per me com'era 4 anni fa era perfetto (in termini di materie intendo)


ci fu una dura battaglia in area didattica, proprio sull'esame di misure, che doveva essere da 6 CFU (io ne ho fatti 2 da 3CFU), io non ero ancora rappresentante, ma posso chiedere una testimonianza a chi era rappr. all'epoca, arricchirebbe la discussione ;)

Cmq concordo con te, il mio piano (che era circa quello di un anno prima del tuo) era migliore ;)

Ho finito l'Università, sono admin ad honorem, ma non gestisco più r0x. Per qualsiasi problema contattate un altro admin o la super associazione StudentIngegneria :)

 

Dario Palumbo


#16
johnny88

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Si ma in ogni caso secondo me fare 12 esami l'anno non è poi così vantaggioso!!! Cioè, didatticamente parlando ci sono delle cose in più, come gli esami di misure e di campi.. ma suddividere tutti gli esami da 9 e da 12 cfu in tanti "piccoli" da 6 e da 3 cfu ha apportato notevoli svantaggi per noi.. non è facile sostenere 4 esami invece che due, anche se i contenuti didattici possono essere gli stessi: devi pur sostenere uno scritto ed un orale per ognuno di essi!!! In più, fatemelo dire, io mi so sentito un tantino di "fottere" quando, all'esame di programmazione ad oggetti,dopo aver fatto un contest al pari di coloro che lo registravano da 9 cfu ed un orale senza distinzioni, l'unica differenza sostanziale era al momento della registrazione dell'esame a libretto. Solo lì mi chiesero se fosse da 6 o da 9 cfu. Questo mi fa pensare che a volte ste scelte dei percorsi didattici si riduce ad una semplice questione burocratica di "apparare" i crediti da raggiungere previsti oppure di "coprire" i corsi con gli insegnanti disponibili. Non si può cambiare ordinamento ogni anno o due, io ora molti corsi li ho persi e nessuno me li farà più riseguire :badmood:
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#17
Mikelito

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Ricordo la faccia del prof. De Santo quando gli dicemmo che non avevamo Misure nel piano di studi,come per dire che vi laureate a fà....comunque tempo fa anche io iniziai a vedere i vari piani di studi delle altre università,quasi tutti i corsi di laurea di ingnegneria informatica hanno l'esame di campi e anche quello di misure(il nome varia nei diversi piani di studi). Io penso che questa scelta è stata fatta anche un pò per presunzione come per dire che chi si vuole iscrivere alla Magistrale lo può fare solo a Fisciano,altrimenti integrazioni con la pala...
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" Il TeMpO ?...Il NoStRo Più GrAnDe NeMiCo...... "

#18
IbraAleKadabra

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In più, fatemelo dire, io mi so sentito un tantino di "fottere" quando, all'esame di programmazione ad oggetti,dopo aver fatto un contest al pari di coloro che lo registravano da 9 cfu ed un orale senza distinzioni, l'unica differenza sostanziale era al momento della registrazione dell'esame a libretto. Solo lì mi chiesero se fosse da 6 o da 9 cfu. Questo mi fa pensare che a volte ste scelte dei percorsi didattici si riduce ad una semplice questione burocratica di "apparare" i crediti da raggiungere previsti oppure di "coprire" i corsi con gli insegnanti disponibili. Non si può cambiare ordinamento ogni anno o due, io ora molti corsi li ho persi e nessuno me li farà più riseguire :badmood:

Quoto xk sto nella medesima situazione...

Per me sarebbe sufficiente già che si ritorni ad inserire un esame di campi elettromagnetici e uno di misure... non dico di fare rivoluzioni! Per il resto anche io apprezzo il piano.. ad esempio per me com'era 4 anni fa era perfetto (in termini di materie intendo)

Guarda Enrì, sn d'accordissimo con te per quanto riguarda la richiesta di un esame di campi e uno di misure ma il problema è un altro..
Come diceva il mio caro buon amico giovy è na bott n'front fare 12 esami l'anno da 3 e 6 CFU in quanto ognuno comprende uno scritto e un orale..
Certo però si potrebbe apportare qlk cambiamento all'ordinamento ma pensa che in qst ultimi 5/6 anni ne abbiamo cambiati già 3/4 :gha:
Ci vorrebbe più chiarezza e più lucidità quando si fanno ste cose!!! o erro???
"Puntalo ke te lo salti e se sbaglii fa niente, riprenditi il pallone e ripuntalo.. Se qualcuno ti dice qualkosa, dimmelo ke me la vedo io!!!"
Grazie di tutto Mister..

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#19
eferre

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No ragazzi, mi state fraintendendo! Gli esami così vanno bene (6, 9, 12 CFU), io parlo solo di contenuti!

#20
Folgore

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Si, gli esami vanno bene così, ma bisogna diversificare i contenuti. Quoto per Enrico....Ciao, raga.




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